9/9/2009

Il vincitore di XFactor a Sanremo

Il nuovo talento all'Ariston tra i big

Il vincitore di X Factor 2009 parteciperà di diritto alla gara nella sezione Big del Festival di Sanremo 2010. L’edizione di quest’anno del reality di successo di Rai Due continuerà a scoprire nuovi talenti, ma darà la possibilità ad uno di questi di salire sul palco dell’Ariston per partecipare alla kermesse.

Foto LaPresse

"Ho accolto con grande favore" ha dichiarato il direttore di RaiUno Mauro Mazza "la proposta di Antonella Clerici e del direttore artistico Gianmarco Mazzi di invitare il prossimo vincitore di X Factor in gara con gli artisti Big a Sanremo 2010. Rappresenta un'importante segnale di collaborazione tra programmi RAI e anche per questo ho deciso di sostenerla". "I talent-show di successo dedicati alla musica sono una realtà artistica e di mercato in tutto il mondo" hanno detto Gianmarco Mazzi e Antonella Clerici "proprio l'ultima edizione del Festival, insieme all'ottimo lavoro di SanremoLab, ha messo in luce questa tendenza. X Factor crea passione nel pubblico e rappresenta un sogno per i giovani cantanti. Noi questo sogno vogliamo prolungarlo con la piu' grande delle opportunita', il palco di Sanremo. Fara' bene a X Factor e al Festival. Chissà cosa ne penseranno i veri big di questa novità.

Il talent show debutta domani in prima serata e proseguirà poi per altre dodici settimane al mercoledì, sempre in prime time. "Sfideremo la Champions League -afferma Giorgio Gori, amministratore delegato di Magnolia,  alla presentazione del programma- ma siamo abituati a una controprogrammazione importante. Siamo stati obbligati a cambiare, dopo la rinuncia di Simona Ventura, una scelta che abbiamo sofferto. Ma l'idea di Claudia Mori -spiega- ci è venuta quasi subito e lei ci ha convinto per la sua competenza e il suo carattere".

E la prima a essere rimasta sorpresa per la scelta è stata la stessa Mori. "Sono rimasta sorpresa dalla proposta - afferma la moglie di Adriano Celentano, attrice e cantante in passato, oggi produttrice discografica e di fiction televisive- sono vent'anni che non faccio televisione e sono curiosa di vedermi domani sera. Ci metterò tutta la mia serietà e anche un po' di leggerezza". Ma, avverte, "per me 'X Factor' sarà una parentesi, utile e piacevole. Non ho abbandonato la scelta di stare dietro le quinte". Alla Mori è affidata la categoria degli over 24, con il vocal coach Roberto Vernetti. Morgan seguirà con Carlo Carcano, gli under 24, mentre a Mara Maionchi, per il secondo anno, sono affidati i gruppi vocali, insieme al vocal coach Gaudi. Questi i concorrenti di X Factor: Under 24 Chiara Ranieri - Marco Mengoni - Ornella Felicetti Silvio Barbieri in arte Silver; Over 24 Francesca Ciampa - Francesca Xefteris in arte Sofia - Damiano Fiorella - Francesco Gramegna; Gruppi Horrible Porno Stuntmen - Yavanna - Luana Biz e A&K (Kiara sostituita da Daniele Vit).

Da sabato prossimo, poi, andrà in onda sempre su Raidue "X Factor - Il processo", il talk show condotto da Francesco Facchinetti che sarà la lente d'ingrandimento del programma, dei cantanti e dei giudici. Chiamati a giudicare e a tirare le somme di quanto accaduto nel serale Antonella Elia, Carlo Pastore e Benedetta Mazzini, la figlia di Mina. In onda sabato 12 settembre alle 15.30 e dal 19 settembre sempre alle 14.


Windows Live Condividi con Messenger
  • Condividi > 
  • Ok Notizie
  • Delicious
  • Digg
  • Twitter
  • Facebook
  • Google Bookmark
  • Badzu
  • Reddit
  • Technorati
  • Yahoo Bookmark