FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

"Del cancro non ho paura"

Lo ha detto Rosanna Banfi

La malattia? "Non bisogna farsi intimorire, anzi prendiamolo pure in giro un po' 'sto cancro.

Inutile chiudersi in casa a deprimersi". E' battagliera Rosanna Banfi, a pochi giorni dall'inizio di sei mesi di chemioterapia, dopo un intervento di tumore al seno, racconta la sua lotta, affrontata col sorriso e il sostegno dei cari, a partire dal padre Lino. "A tavola m'invento qualsiasi motivo per festeggiare e dico: 'Brindiamo!'.

"E papà e mamma: 'A che? Eppoi non ti fa bene'. 'Ma sì, brindiamo al primo giorno di chemio', insisto. Poi magari quando siamo soli io e mio marito qualche lacrimuccia insieme la versiamo anche. Chiariamo: non sono in pericolo di vita. Un mese fa, facendo il bagno, mi sono sentita qualcosa, una pallina, al lato del seno. Nel giro di pochi giorni mi sono ritrovata sotto i ferri del chirurgo, per togliere quello che si è rivelato un tumore maligno - ha detto l'attrice a Diva e Donna - C'era anche un linfonodo con piccole metastasi, per questo adesso inizio un ciclo di chemioterapia che durerà almeno sei mesi. Perderò i capelli, avrò tutti questi disagi annessi a questa terapia. Perché allora non parlarne?".

L'attrice vuole, con il suo esempio, far coraggio a chi affronta il suo stesso difficile percorso.