FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Canalis: "Un film da protagonista"

"Ho dovuto superare tante diffidenze"

Dal 1999 al 2002 è stata la velina mora di Striscia, in coppia con Maddalena Corvaglia.

Poi tanti impegni in tv, il primo approccio sul set con Natale a New York, e ora un ruolo da protagonista. "La strada verso il cinema è stata sempre in salita", rivela al Corriere della sera Elisabetta Canalis. "In Italia sono etichettata come una 'televisiva'". Nel film di Alessandro Siani, La seconda volta non si scorda mai, interpreta un avvocato.

Nel film che uscirà nelle sale cinematografiche il prossimo 21 febbraio, la Canalis si divide fra le aule dei tribunali e gli impegni domestici. Il suo personaggio, Ilaria,"è un avvocato che fa la mamma a tempo pieno". Si tratta dunque di una commedia sentimentale, ambientata nella Napoli dei giorni nostri. Ilaria ha avuto una figlia da una precedente relazione.

La sua vita sentimentale è segnata da diversi colpi di scena: dovrebbe infatti convolare a nozze con un collega, ma il destino le riserva ben altro. Il suo cuore finisce per battere per un agente immobiliare un po' maldestro, Giulio (Alessandro Siani).

La svolta di Elisabetta va però letta alla luce di un percorso di cui lei stessa va fiera dopo aver remato contro tanti pregiudizi e luoghi comuni. "Velina è un termine abusato - sottolinea con una punta polemica - si usa sempre a sproposito per identificare quanto di più negativo esista nel mondo dello spettacolo. Ma è proprio grazie a Striscia che ho potuto realizzare i miei sogni e bisogni. Con Vallettopoli siamo state messe tutte alla gogna".

"Non nascondo di aver dovuto superare tante diffidenze: anche in famiglia, all'inizio, non accettavano il mio ruolo di velina. Il primo contratto ho dovuto firmarlo di nascosto. Eppure non vendevo droga e non andavo a fare la prostituta", racconta l'ex fidanzata di Bobo Vieri.

Elisabetta sogna da sempre il cinema e si sente pronta per essere considerata a tutti gli effetti un'attrice: "Da tempo trascorro almeno tre mesi all'anno negli Stati Uniti, dove frequento corsi di recitazione in inglese. Quando sono in Italia, invece, viene a farmi lezione un insegnante a casa. Credo che la preparazione sia fondamentale se voglio intraprendere questa carriera".

Dopo quasi dieci anni di carriera nel mondo dello spettacolo, la Canalis avverte di aver maturato un grosso cambiamento anche sul piano caratteriale. "Mi sono indurita. Anche per questo stento a trovare un uomo che si rapporti con me. Vivo sola: ma in questo momento va bene così, devo capire meglio me stessa". E intanto dal ruolo "serio" ne La seconda volta non si scorda mai si aspetta che il pubblico colga la sua nuova immagine: "Ora voglio essere considerata un'attrice".