FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Sanremo, girandola di nomi sui big

Via al toto partecipanti e superospiti

E' iniziata la girandola di nomi sui big in gara alla 58esima edizione del Festival di Sanremo.

Si fanno sempre più insistenti le voci della partecipazione di Anna Tatangelo, forse in coppia con Gigi D'Alessio, e, tra gli altri, di Patty Pravo, Matia Bazar, Mietta, Irene Grandi, Simone Cristicchi, Manuela Villa. Arrivano poi le auto-candidature di Anna Oxa, assente dalla scena musicale italiana da quattro anni, e dei Tazenda.

A due mesi circa dall'inizio del 58° Festival della Canzone Italiana, aumentano i rumors sui big in gara e sui superospiti della kermesse. Di certo per ora ci sono solo tre nuove proposte provenienti da Sanremo Lab, l'Accademia della Canzone di Sanremo.

Si tratta di tre giovani scelti da Pippo Baudo, direttore artistico del Festival, e dalla Commissione artistica per la sezione Giovani. Ariel (Alessandra Piacenti), con il brano Ribelle, Giua (Maria PIerantoni Giua), con Tanto non vengo,  e Valeria Vaglio, con Ore e Ore, sono le tre nuove proposte cui si sommeranno altri nove giovani selezionati tra coloro che hanno presentato la domanda di partecipazione alla kermesse sanremese.

Sul fronte dei Big, invece, è nebbia all'orizzonte. Molte indiscrezioni, ma nessuna certezza. Si parla della partecipazione di Anna Tatangelo, in coppia con Gigi D'alessio nella serata di giovedì, quando i big potranno proporre i propri brani con un nuovo arrangiamento e duettare con ospiti di richiamo.

In lizza ci sarebbero anche Gerardina Trovato, Paola Turci, Eugenio Finardi, Max Gazzè, per non parlare della probabile presenza sul palco dell'Ariston di Irane Grandi, Simone Cristicchi, vincitore della passata edizione, Pacifico, Matia Bazar e Manuela Villa che presenterebbe un brano scritto dal fratello. E ora spunta anche la auto-candidatura di Anna Oxa, lontana da ormai 4 anni dalle scene musicali, e dei Tazenda che promettono "una canzone di grande suggestione".

Non mancano dal toto-partecipazioni i nomi di veterani quali Little Tony e Teddy Reno, che per la serata dei duetti avrebbe in serbo una performance canora con la moglie Rita Pavone il cui ritorno sul palco di Sanremo sarebbe di per sè un happening.

Voci e sussurri anche sui superospiti: tra quelli italiani è data per assodata la partecipazione di Jovanotti, ma potrebbero tornare al Festival anche Giorgia, Eros ramazzotti, Gianni Morandi e Zucchero. Tra i big internazionali potrebbero salire sul palco dell'Ariston Lenny Kravitz, Miguel Bosè, reduce dal successo di Papito, e Sheryl Crow.

Di sicuro insomma in questo Festival ci sono per ora solo i due conduttori, Pippo Baudo e Piero Chiambretti che vogliono essere due presentatori equivalenti. Pierino quindi non farà la spalla di Pippo: entrambi, con le stesse responsabilità, avranno in mano il timone del Festival che ad oggi naviga ancora in acque confuse.