FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

E' reality-mania: grandi ascolti

Gf fa boom anche sul digitale

Estremo o soft, con i vip o con la gente comune, il reality show non conosce usura.

Lo dimostrano gli ascolti del Grande Fratello, ormai alla sesta edizione ma con la media più alta di sempre, e l'ottimo esordio della Fattoria numero tre. Ma anche, nel passato recente, i risultati di Ballando con le stelle.

Per il Gf è boom anche sul digitale terrestre. I reclusi di Cinecittà, guidati quest'anno da Alessia Marcuzzi e divisi tra Nababbi e Tapini, fanno ancora incetta di Auditel: la quinta puntata, con l'ingresso di una madre e una figlia, è stata seguita da 6.203.000 telespettatori pari al 29.27% di share. Un risultato che porta la sesta edizione del reality alla media di ascolto migliore di sempre, il 32.8% di share (quella complessiva dell'ultima edizione fu del 30.6%).

Successo al di là delle aspettative anche per l'approdo del Grande Fratello sul digitale terrestre di Mediaset, che ha avuto un effetto moltiplicatore sulla vendita delle schede ricaricabili: dal 19 gennaio, data di esordio del reality, sono state vendute oltre 200mila tessere e 400mila ricariche (il doppio rispetto alla media delle ultime settimane) e oltre 100mila pacchetti da 39 euro per vedere tutto il Gf.

Dati che premiano la scelta di sperimentare per la prima volta sulla nuova piattaforma un prodotto esclusivamente televisivo (a differenza del cinema o del calcio, che possono contare su un specifico pubblico di appassionati) per il quale è stato costruito un palinsesto ad hoc con tante possibili offerte.

Ottimi anche gli ascolti della Fattoria, altro punto di forza della stagione primaverile di garanzia dell'ammiraglia Mediaset: l'esordio della terza serie, con la polemica scatenata dal marito di Angela Cavagna immediatamente esclusa dal gioco, ha raccolto il 27.5% con oltre 5 milioni di spettatori (5.146.000), migliorando nettamente la puntata del debutto della seconda edizione (23.6% con 4.800.000) che nel complesso fece segnare l'anno scorso una media del 24.1% (contro il 17.4% della prima, andata in onda però su Italia 1).

Anche il reality marocchino di Barbara D'Urso va sul digitale con due ore di riassunto quotidiano: le combinazioni offerte sono da un euro al giorno, oppure da 39 euro per tutta la durata del programma o ancora da 49 euro per la Fattoria più le fasi che restano del Grande Fratello

Molto bene, restando sul genere estremo-avventuroso e vip, è andata anche La talpa su Italia 1 (circa 3.700.000 spettatori di media, pari al 17.3%) e, spostandosi su un fronte più reality-varietà, anche Ballando con le stelle, che ha macinato su Raiuno nella scorsa stagione una media superiore ai 6 milioni di appassionati e al 32% di share.

Positivi anche gli ascolti del Treno dei desideri, sempre su Raiuno: dopo il 30% sfiorato al debutto (ma senza La corrida di Gerry Scotti su Canale 5), il people show di Antonella Clerici si è attestato sul 26-27%, fino a superare di nuovo il 29% domenica scorsa. E dopo il boom dell"sola dei famosi 3, con una media del 35.11% da brivido per Raidue, il 15 marzo torna in video una specialista del reality: Simona Ventura, pronta a mettere alla prova le ugole d'oro di Music Farm.