ULTIMISSIMA 01:50

GUANTANAMO,OBAMA AUTORIZZA PROCESSI

- Usa, cancellato blocco attività carcere

Pubblicità
5/7/2004

Tanti auguri Cristina D'Avena

La cantante dei bambini compie 40anni

La bambina che cantava allo "Zecchino d'Oro" il brano "il valzer del moscerino" è cresciuta e ora compie 40 anni. Per il suo compleanno, martedì 6 luglio, la cantante tanto amata dai bambini, Cristina D'Avena, farà uscire una raccolta di sedici successi tratti dal lavoro svolto in tutta la sua carriera. "Cristina D'Avena e i tuoi amici in tv", questo il titolo dell'album.  

Nata a Bologna nel 1964 la D'Avena partecipa all'età di tre anni e mezzo alla manifestazione canora dedicata ai più piccoli. Sembrava che tutto fosse finito lì ed invece a cambiare le cose, quando Cristina frequenta il liceo, è una telefonata del maestro Giordano Bruno Martelli in cerca di voci adatte ad un pubblico di bambini. Dal quel momento la strada della cantante è tutta in discesa.

"Bambino Pinocchio" è la prima sigla di una serie televisiva di Canale 5 che  D'Avena interpreta, ma è l'anno dopo, con la "Canzone dei Puffi" che la giovane cantante riesce ad ottenere il suo primo disco d'oro per oltre 50.000 copie vendute. E', poi, la serie tv "Love me Licia" a far debuttare, nel 1986, Cristina nel ruolo di attrice. Seguono altre tre edizione della serie, fino a quando Italia 1 non decide di mettere in scena prorio la sua vita. Così nasce "Arriva Cristina".

Assieme a Gerry Scotti e Gabriella Carlucci, nel 1993, l'idolo dei più piccini conduce "Buona Domenica" e nel 1995 partecipa come inviata speciale al programma "La sai l'ultima?" con Gerry Scotti, Umberto Smaila e Paola Barale. Non manca all'appello l'esperienza radiofonica. Nel 1997 e fino al 1999 Cristina D'Avena conduce dai microfini di "Lattemiele" la rubrica "Buongiorno Cristina".  

Buon compleanno, quindi, alla cantante bolognese che così commenta l'evento : " Quarant'anni mi fanno un pò impressione perchè mi sento ancora una ragazzina." Cristina D'Avena ha un solo rimpianto e riguarda la sua vita privata: "Vorrei un figlio e una famiglia".