TG COM

!! AVVISO !! Se non vedi la grafica probabilmente stai usando un browser che non supporta gli standards web, hai comunque la piena accessibilita' ai contenuti di questo sito

ULTIMISSIMA 01:50

GUANTANAMO,OBAMA AUTORIZZA PROCESSI

- Usa, cancellato blocco attività carcere

Pubblicità
19/2/2004

Sanremo, tutti i protagonisti

Da Andrè a Pacifico

Andrè

ANDRE' (Marco Canigiula)
Il nostro amore
Andrè è nato a Ragusa il 21 settembre del 1987. Sin dall'età di otto anni realizza spettacoli teatrali dove lavora da protagonista. A dieci anni riceve in regalo una chitarra classica e a undici anni scrive la sua prima canzone dal titolo Elisir d'amore. A 15 anni scrive Amoredipendente e, nello stesso anno, partecipa alle selezioni regionali per l'Accademia della canzone di Sanremo presentandosi con il brano Amore tridimensionale da lui scritto e musicato.

foto Bungaro150200.jpg

BUNGARO (Antonio Calò)
Guardastelle
Pubblica nel 1990 il suo primo disco Sulla punta della lingua (RCA), una miscela di rock d'autore e contaminazioni di ogni genere. Negli anni successivi seguono Cantare fa più bene (RCA) e Ci perdiamo in tanti (RCA). Bungaro partecipa poi al Festival di Sanremo con Sarà forte (1998) che vince il premio della critica e conosce poi grande popolarità con E noi qui (Sanremo 1991). Vince il 'Disco per l'estate '93' con la canzone Ci perdiamo in tanti. Nel 2003 presenta a Sanremo il brano Lividi e fiori interpretato da Patrizia Laquidara e vince il Premio Volare e il Premio della Critica. A ottobre 2003 il suo ultimo lavoro: la canzone Occhi belli, colonna sonora del Film 'Io no', regia di Ricky Tognazzi e Simona Izzo.

DB BOULEVARD
Basterà
Il gruppo è composto dal dj Diego Broggio nato a Cadoneghe (PD) nel 1958 , da Roxy musicista, arrangiatore e producer, che inizia la carriera musicale nel 1989 suonando la chitarra con numerose metal band e con artisti italiani di spicco e, infine, da Alfred Azzetto un dj producer legato al movimento Internazionale dell'house music.

DJ FRANCESCO (Francesco Facchinetti)
Era bellissimo

Nato il 2 maggio del 1980, figlio di Roby Facchinetti, tastierista dei Pooh, si avvicina subito alla musica punk. Forma prima una punk band a cui fa seguito l'ingresso nella radio/tv satellitare Hit Channel 102.5 diretta da Claudio Cecchetto (il suo programma 'Radiotelevision' va in onda ogni giorno). Qui nasce la La canzone del Capitano. La versione estiva di 'Passaparola' adotta il brano per i balletti delle famose letterine e 'La canzone del Capitano', sostenuta dalle coreografie di Paolo Pegoraro si avvia a diventare il ballo dell'estate.

DANIELE GROFF
Sei un miracolo
Nato a Trento il 7 giugno del 1973 a sette anni frequenta il conservatorio di Trento studiando pianoforte. A 16 anni scopre il brit-pop, i Beatles e la musica moderna. Una volta terminati gli studi al conservatorio, Daniele parte da solo in moto, destinazione Inghilterra per perfezionare il suo background musicale. Nel 1998 Groff decide di partecipare a 'Sanremo Famosi' con il singolo Daisy che risulta il brano vincitore. Nel 1999 lancia un nuovo singolo Io sono io . A febbraio dello stesso anno partecipa a Sanremo nella sezione giovani con l'inedito Adesso e si classifica al quinto posto. Al Festival della musica di San Marino, pochi mesi dopo, ottiene il premio come miglior debutto nella categoria dei giovani. Ha partecipato all'edizione 1999 di Un disco per l'estate con la sua ultima canzone.

LINDA (Linda Valori)
Aria, sole, terra, mare
Nata ad Ascoli Piceno, poco più che ventenne nel 1995 vince il Secondo premio della critica al Concorso Nazionale 'Una nuova voce italiana'. Nel 2000 partecipa al concorso 'Voci nuove' vincendo il premio ''per la migliore espressione vocale'' oltre che risultare ''vincitore assoluto'' conquistando così il diritto di andare al Festival di Castrocaro 2001. Nel 2002 vince il premio Mia Martini giovani per l'Europa con il brano E vai.

DANNY LOSITO
(Donato Losito)

Single
Il Dj Losito, autore di Solo lei ha quel che voglio collabora con grandi artisti italiani come i Sottotono per i quali realizza insieme ad Al Castellana e Cesco una classica ballata corale rhythm and blues. Danny Losito guida poi il gruppo dei 'Double Dee' considerati un gruppo storico della musica dance italiana, con alle spalle successi del calibro di Found Love e People Get Up che hanno raggiunto le vette delle charts mondiali.

MARIO VENUTI
Crudele
Inizia come cantante dei Denovo nel 1984 e con il gruppo realizza cinque album di successo. Il primo album da solista è del 1994: il brano Fortuna lo porta in cima alle classifiche. Realizza con Carmen Consoli il brano Amore di plastica e pubblica per la Cyclope Records due album: Mai come ieri, in duetto con la Consoli, diventa il tormentone dell'estate 1998. Nel 2000 inizia a registrare il nuovo album, Grandimprese, ma a novembre il suo discografico scompare per un male incurabile. Nel maggio 2001, acquista la proprietà del suo album e a ottobre firma un contratto con la Bmg Ricordi. Un anno fa esce Grandimprese' prodotto da Musica e Suoni e distribuito da Venus.

NEFFA (Giovanni Pellino)
Le ore piccole
Negli anni '90 è una delle figure di riferimento dell'underground italiana: a coronare l'avventura, arriva nel '96 il successo dell'album Neffa & i Messaggeri della Dopa (disco d'oro), trainato dall'exploit del singolo Aspettando il Sole. 107 Elementi, l'album successivo, vede la presenza fissa del soul singer Al Castellana. Nel 2001 la svolta con Arrivi e partenze: Neffa abbandona l'hip hop per cimentarsi con la musica in veste di cantante. Neffa lavora poi all'album I molteplici mondi di Giovanni il cantante Neffa: il grande successo è il singolo Prima di andare via, vincitore del 40/mo Festivalbar nella categoria 'Premio Airplay radiofonico'.

OMAR PEDRINI
Lavoro inutile
Nasce a Brescia. Realizza nove album con i Timoria (due dischi d'oro) e un album da solista dedicato alla beat generation. Dal 1997 è direttore artistico del Brescia Music Art, festival della contaminazione tra le arti. Sulla falsariga di questa esperienza, conduce 'Contaminazioni', in onda su Match Music. Pedrini ha una sua casa di produzione musicale. Nel 2001 ha pubblicato con i Timoria l'album El Topo Grand Hotel, del quale sta lavorando alla stesura romanzata per la Minimum Fax. Per la primavera 2004 lavora al nuovo album interamente suo.

PACIFICO (Gino De Crescenzo)
Solo un sogno
E' nato il 5 marzo 1964 a Milano, ma ha origini campane. La carriera da solista e il relativo progetto chiamato Pacifico prende corpo nel 1999. Nel 2001, Pacifico vince il Premio Grinzane Cavour per il testo de Le mie parole (Premio Recanati 2001), la Targa Tenco per la miglior opera prima (Premio Tenco 2001) e la vittoria nella categoria 'Emergenti Italiani' nel referendum di dicembre da parte della rivista Musica&Dischi. Adriano Celentano inserisce nel suo nuovo album I passi che facciamo (testi di Pacifico), Samuele Bersani sceglie di proporre (nel suo Greatest Hits) la sua versione della canzone di Pacifico Le mie parole. Tra il 2002-2003 il nuovo singolo di Pacifico Fine Fine riscuote un enorme successo. Inoltre il cantautore è tra i protagonisti della colonna sonora del nuovo film di Gabriele Muccino 'Ricordati di me'.