FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Sbirulino, una maschera di gioia

Sandra Mondaini era anche Sbirulino.

Una maschera di gioia che le assomigliava tanto. Il clown dalle scarpe grandi e i pantaloni a scacchi più acclamato degli anni 80 ha regalato sorrisi a tutti i bambini con la sua voce gracchiante e la risata contagiosa, scalando le vette della hit parade con le canzoncine allegre e registrando il picco di ascolti quando appariva in tv. Sandra interpretò il clown fino agli anni 90.

Sbirulino si rifà al famoso Scaramacai, interpretato dalla soubrette Pinuccia Nava. Il personaggio nacque negli anni Settanta nella trasmissione Rai "Io e la Befana", abbinata alla Lotteria di Capodanno, e conobbe il culmine della notorietà nel 1982, quando fu il protagonista della sigla del programma "Fantastico Bis" e del film omonimo con la Mondaini e Gianni Agus.

Dopo il passaggio a Mediaset di Sandra e Raimondo, Sbirulino è riapparso in diversi programmi tv, soprattutto su Canale 5. In particolare fece parte nei primi anni Novanta del cast di "Buona domenica" nelle edizioni condotte da Marco Columbro e Lorella Cuccarini. Poi Sandra decise di non interpretarlo più, anche se ogni tanto lo spirito burlesco usciva fuori spontaneamente.