FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

"Romanzo siciliano", Bentivoglio-Pandolfi nella fiction di Canale 5

La fiction sarà in sei puntate e incentrata sulle vicende del colonnello Sergio Spada

Si alza il velo su "Romanzo siciliano", la nuova fiction di Canale 5 in arrivo nella prima metà di maggio.

"Tv Sorrisi e Canzoni" presenta alcune immagini in anteprima e un'intervista doppia ai protagonisti, Fabrizio Bentivoglio e Claudia Pandolfi, per la prima volta insieme in una fiction. "Non ci stancheremo mai di toccare temi come la mafia - dice lei -. Le persone vogliono vedere vincere i buoni. Abbiamo bisogno di essere rassicurati".

Bentivoglio è il tenente colonnello Sergio Spada, che da anni dà la caccia al boss di Siracusa Salvo Buscemi (Ninni Bruschetta). Per aiutarlo nelle indagini arriva un giovane giudice, Emma La Torre, che ha il volto della Pandolfi. L'attore racconta del suo personaggio: "Sergio è un uomo tutto d'un pezzo, di un'umanità nascosta ma indubbia. Ma lo vediamo anche nel privato con tutte le difficoltà che ha nel crescere da solo Nora, la figlia avuta dalla moglie morta da poco".

I due protagonisti si sono incontrati per la prima volta su un set e Claudia Pandolfi confessa che amava già da spettatrice Bentivoglio: "E mi è piaciuto anccora più scoprire lati del suo carattere che non sospettavo, è un professionista, sobrio e solido". La mafia torna ad essere protagonista ancora una volta in una serie tv. "Come novità che abbiamo introdotto è stato cercare di portare più umanità nei personaggi", dice Bentivoglio, mentre la Pandolfi replica: "Non ci stancheremo mai di toccare questo tema, queste storie appassionano perché le persone amano le gesta eroiche". "Questo tipo di serie serve a ricordarci che siamo circondati dalla mafia, ci conviviamo e resta un problema sanguinoso", spiega l'attore. "Ho sentito recentemente che qualcuno cerca di sminuire il problema ma non si può lasciar passare il messaggio che queste cose non esistano", aggiunge l'attrice di "Ovosodo".