FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Una vita in bianconero: Buffon festeggia 500 presenze con la Vecchia Signora

Gigi entra nellʼOlimpo juventino e contro il Genoa celebrerà lʼevento con una speciale fascia da capitano: ora è a -28 da Furino, terzo nella classifica-presenze

buffon 500
Facebook

Ha promesso che giocherà i Mondiali 2018 in Russia ma, intanto, Gigi Buffon si gode un altro traguardo.

Dopo essere stato recentemente chiamato in causa più che altro per le sue vicende private, il portierone torna finalmente a far parlare di sé per meriti sportivi: nella trasferta contro il Genoa, infatti, festeggerà le 500 presenze in bianconero - evento speciale e quasi unico, dal momento che solo in 3 sinora hanno raggiunto questa quota.

L'approdo alla Juve Gigi Buffon viene prelevato dai bianconeri nel mercato estivo 2001: al Parma vanno 75 miliardi + il cartellino di Jonathan Bachini (valutato 30). Rappresenta tuttora il giocatore più pagato della storia juventina.

L'esordio Debutta in maglia bianconera a 23 anni, 6 mesi e 29 giorni, nel match Juventus-Venezia 4-0 (26 Agosto 2001). Subisce il primo gol da Massimo Marazzina in un Juve-Chievo 3-2 dopo 188 minuti di imbattibilità. Quell'anno vince lo Scudetto alla sua prima stagione, grazie al famoso "5 Maggio".

I precedenti traguardi Festeggia le prime 100 presenze in Champions League nella partita Olympiacos-Juventus terminata 1-2. Con la maglia bianconera ha vinto 5 Scudetti, 4 Supercoppe Italiane e 1 Campionato di Serie B.
Nei 499 incontri disputati finora, invece, totalizza 296 vittorie (59%), 129 pareggi (26%) e 74 sconfitte (15%).

Le presenze bianconere Al momento, il portierone di Carrara è quarto nella classifica generale delle presenze, dietro a Del Piero (705), Scirea (552) e Furino (528). Se davvero giocherà sino al 2018 come recentemente affermato, potrebbe issarsi solitario al secondo posto dietro la bandiera ADP.

Le bestie nere Francesco Totti è il giocatore che gli ha segnato più volte. Il "pupone" detiene infatti il record con 11 reti all'attivo (l'ultima realizzata su rigore nello scorso Juve-Roma); Christian Vieri è secondo a quota 8, mentre Cruz, Lucarelli e Pandev sono terzi a pari merito con 6 reti.
Stando alle squadre, invece, il principale avversario - ironia della sorte - è l'Inter, verso la quale conta 26 reti al passivo. Seguono Roma a 23 e il duo Napoli-Parma a 20.

La nazionale Il numero 1 bianconero gode anche di felicissimo rapporto con gli azzurri, coi quali ha vinto da protagonista un Mondiale e un Europeo Under 21.
Con l'Italia, tra l'altro, vanta ben 145 presenze: nessuno ha mai giocato come lui (il secondo è Cannavaro a quota 136). Ovviamente, ne è anche il capitano.

E Allegri scherza... Nella conferenza stampa pre Genoa, l'allenatore bianconero ha messo bonariamente in discussione la presenza in campo di Buffon: "Gigi? Vediamo se lo faccio giocare (ride, ndr). E' un traguardo che è per pochi e Gigi credo meriti questa situazione. Ha l'entusiasmo di un ragazzino con la tranquillità e saggezza di un "vecchietto". E' la forza che ha lui e la trasmette a tutta la squadra. Avere un portiere come lui è una fortuna, come esempio di serietà nello spogliatoio".