FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Tour 2015, 17a tappa: impresa di Geschke, cade Contador

Il tedesco della Giant-Alpecin vince in solitaria davanti a Talansky e Uran. Nibali perde da Froome ma sale al settimo posto nella generale. Van Garderen si ritira

Tour 2015, 17a tappa: impresa di Geschke, cade Contador

E' Simon Geschke l'eroe della 17esima tappa del Tour de France, da Digne Les Bains a Pra Loup, nel cuore delle Alpi. Il tedesco della Giant - Alpecin conquista la sua prima vittoria alla Grande Boucle trionfando in solitaria davanti a Andrew Talansky e Rigoberto Uran. Froome mantiene la maglia gialla arrivando insieme a Quintana mentre Vincenzo Nibali chiude poco più indietro. Cade, invece, Contador che perde oltre 2 minuti dai migliori.

Tour 2015, 17a tappa: impresa di Geschke, cade Contador

Il primo grande colpo di scena è il ritiro di Tejay Van Garderen, terzo in classifica generale e costretto ad abbandonare il Tour tra le lacrime per problemi fisici. Niente da fare anche per il campione del Mondo in carica Michal Kwiatkowski. La fuga di giornata è composta da circa una trentina di corridori che si sfalda man mano che si susseguono i Gran Premi della Montagna (5 in totale).

Sul penultimo, il Col d'Allos, il primo a scollinare è il tedesco Simon Geschke con un minuto di vantaggio sullo statunitense Andrew Talansky e qualcosa di più su Rigoberto Uran. Dal gruppo maglia gialla, staccato di quasi 10 minuti, prova lo scatto Vincenzo Nibali ma Froome, Valverde, Quintana e Contador resistono. In discesa, però, lo spagnolo della Tinkoff-Saxo scivola e perde terreno prezioso.

Sull'ultima salita Geschke non va in crisi e può così alzare le braccia al cielo sotto il traguardo di Pra Loup con 27" di vantaggio su Talansky e 1'01" su Rigoberto Uran. Dal gruppetto dei migliori Froome tiene agevolmente la ruota di Quintana e arriva assieme al colombiano mentre Nibali si stacca solo nell'ultimo chilometro perdendo 15 secondi.

Contador chiude a oltre 2 minuti dalla maglia gialla con evidenti segni della caduta sul suo corpo. La nuova classifica generale vede saldamente Froome al comando con 3'10" su Quintana e 4'09" su Valverde. Contador è quinto a 6'40" mentre Nibali sale in settima posizione a 8'04" dal corridore del Team Sky in maglia gialla.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali