FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Totti da record, è il più anziano marcatore della Champions

Il capitano giallorosso con la rete al City supera Giggs ed entra nella storia di questo sport

totti
ansa

Con il bellissimo gol in scavetto segnato contro il Manchester City, Francesco Totti aggiunge un altro record alla sua personale collezione: a 38 anni e 3 giorni il capitano giallorosso è ora il più anziano marcatore della storia della Champions League e supera in testa a questa speciale classifica un'altra leggenda del calcio internazionale come Ryan Giggs. Il gallese ha segnato infatti il suo ultimo gol nella coppa più importante a 37 anni e 289 giorni contro il Benfica.

Totti da record, è il più anziano marcatore della Champions

Un rapporto non proprio fortunatissimo quello del Pupone con la Champions League: "solo" 51 presenze, che per un giocatore della sua classe sono poche e 16 reti, la prima delle quali in una data indimenticabile per il mondo intero, l'11 settembre 2001, quando guidava la Roma di Capello e dal dischetto non sbagliò all'Olimpico contro Casillas (anche se non bastò per evitare la sconfitta per 2-1 contro il Real Madrid).


All'Etihad Stadium è arrivata l'ultima perla, un delizioso cucchiaino che proietta Totti nell'Olimpo del calcio insieme ad altri due italiani da record. Il primo è Paolo Maldini, il giocatore più anziano a segnare una rete in finale di Champions League, che segnò dopo 51 secondi il primo gol del Milan contro il Liverpool nell'atto conclusivo dell'edizione 2004-2005 all'età di 36 anni e 334 giorni. Il secondo è Marco Ballotta, il giocatore più anziano ad aver giocato una partita di Champions League, in Real Madrid-Lazio 3-1 dell'11 dicembre 2007 all'età di 43 anni e 253 giorni.