FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Tutti i numeri dello scudetto della Juventus

Difesa bunker: solo 18 gol subiti, si va verso il record

Tutti i numeri dello scudetto della Juventus<br />

Lo scudetto dalla Juventus passa dal 16 e dal 973: questi i numeri simbolo del quinto trionfo consecutivo per i bianconeri. Sedici sono i gol di Paulo Dybala, mentre novecentosettantatre sono i minuti d'imbattibilità consecutivi di Gigi Buffon che valgono il record in Serie A. L'attacco ha fatto il suo dovere (67 reti, una ogni 47 minuti), ma la difesa ha stupito tutti. Solo 18 i gol subiti e il record di 20, stabilito dalla retroguardia juventina di Conte nel 2011/2012, è ancora possibile: Carpi, Verona e Sampdoria non spaventano Barzagli, Bonucci e Rugani. Venti (20) le partite che hanno visto la porta di Buffon inviolata.

Uno come il primo cartellino giallo in Serie A di Rugani collezionato contro la Fiorentina dopo 53 giornate; due come i gol della scoperta Lemina; tre come il numero di maglia del gladiatore Chiellini; quattro reti per Zaza e Cuadrado, entrambi decisivi a modo loro contro Napoli e Torino. Cinque, invece, come gli scudetti vinti da Padoin con la Juventus.

I bianconeri hanno più del 50% di tiri nello specchio della porta: 219 su 420. Pogba ne ha realizzati 95. Squadra offensiva con 776 attacchi totali: ci sono anche i 10 gol di Mandzukic e i 7 di Morata. Possesso palla medio per partita di 28'44". 503 i falli commessi: 78 cartellini gialli e 6 rossi. 11,443 sono, in media, i km percorso da Claudio Marchisio a partita: è il giocatore che ha corso di più.

LE STATISTICHE- Nessuna squadra nella storia della Serie A ha vinto lo Scudetto dopo aver raccolto un solo punto nelle prime 3 partite giocate.
- Solo due squadre hanno vinto lo Scudetto dopo aver perso la prima giornata di Serie A: due volte la Juve (32/33, 74/75), due il Toro (42/43, 75/76).
- Nessuna squadra ha mai vinto lo Scudetto dopo aver raccolto 12 o meno punti dopo 10 giornate di campionato (contando sempre i tre punti a vittoria).
- Buffon fino ad ora ha ottenuto 20 clean sheets in questo campionato: il suo record in Serie A è 21 nel 2011/12.
- La Juventus non subisce gol in casa da nove partite casalinghe in campionato (nemmeno una rete nel 2016): record per i bianconeri.
- Il record di clean sheets in Serie A della Juventus è di 22 gare nel 2013/14. Ora è a 20 e quindi teoricamente può superarlo.
- La Juventus ha 85 punti. Con 9 ancora a disposizione potrebbe scrivere il terzo record di punti in A dopo Juventus 2013/14 (102) e Inter 2006/07 (97).
- La Juventus ha subito solo 18 gol fin qui. Il primato in un campionato italiano a 20 squadre è di 20 gol subiti della Juventus 2011/12.
- La Juventus diventerebbe la prima squadra dell’ultimo decennio in Serie A a vincere il campionato senza esser stata campione d’inverno.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali