FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Juve, lʼimpresa il giorno dopo: distacchi, sconfitte e gol

Lʼanalisi dei numeri bianconeri: e da qui alla fine si può ritoccare qualche altro record

Juve, l'impresa il giorno dopo: distacchi, sconfitte e gol

La giornata di riposo concessa da Allegri dopo la festa scudetto è l'occasione giusta per analizzare un'impresa che rimarrà nella storia. Il quinto titolo consecutivo conquistato dalla Juve ha scritto una nuova pagina del calcio italiano e, come sempre, sono i record a rendere la grandezza di quanto compiuto da Buffon e compagni. Tanto si è detto e si è scritto su questa incredibile stagione bianconera, ma vale la pena sottolineare alcuni numeri che, più di altri, lasciano a bocca aperta.

Come si evidenzia nella nostra grafica, lo strapotere juventino è di quelli da lasciare a bocca aperta. Non tanto per i cinque campionati vinti in cinque anni, quanto per il distacco rifilato alla concorrenza. Quasi cento punti al Napoli, addirittura 157 all'Inter. E ancora: 136 partite vinte su 187 giocate, con solo 14 (!) sconfitte. Ben 358 gol fatti contro i 109 subiti. Che tradotto fa 445 punti ottenuti. E il bello è che non è ancora finita qui. Perché con altre tre gare di campionato ancora da completare, la Juve può ritoccare altri primati. Come quello delle reti subite, oppure quello dei partite chiuse senza incassare gol. Ma vediamoli nel dettaglio:

-La Juventus ha subito solo 18 gol fin qui. Il primato in un campionato italiano a 20 squadre è di 20 gol subiti della Juventus 2011/12.
-Il record di clean sheets in Serie A in un campionato è di 22 partite senza subire gol (Juventus 2013/14 e Milan 1993/94). Ora la Juve è a 20 e quindi teoricamente può superarlo.
-La Juventus ha 85 punti. Con 9 ancora a disposizione potrebbe scrivere il terzo record di punti in A dopo Juventus 2013/14 (102) e Inter 2006/07 (97).
-Solo due squadre (Juventus 2013/14 e Inter 2006/07), infatti, avevano fatto più punti e vinto più partite dopo 35 giornate di Serie A rispetto a questa Juventus.
-La Juventus vince il suo quinto campionato consecutivo con la miglior difesa stagionale; l’Inter dei quattro scudetti sul campo (2006-2010) vi riuscì solo per gli ultimi tre anni.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali