FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Rio 2016, judo: strepitoso Basile, è il 200esimo oro

Nei 66 kg, lʼazzurro travolge in finale il coreano An e centra lo storico traguardo. Argento per la Giuffrida nei 52 kg femminili

Rio 2016, judo: strepitoso Basile, è il 200esimo oro

Uno strepitoso Fabio Basile demolisce tutti gli avversari e si prende l'oro nella categoria 66 kg del judo maschile. E' il primo oro azzurro a Rio 2016, ma soprattutto si tratta della 200esima medaglia più preziosa nella storia olimpica dell'Italia: percorso netto per il piemontese, nella finale con il coreano An è decisivo un ippon. E dal judo arriva anche l'argento nei 52 kg femminili di Odette Giuffrida, sconfitta dalla kosovara Kelmendi in finale.

BASILE D'ORO
Straordinario Fabio Basile. Il judoka piemontese travolge ogni avversario partendo dai sedicesimi e va a prendersi un oro storico per i colori italiani: doveva essere Rossella Fiamingo a mettersi al collo per la 200esima volta il metallo più prezioso, gli appassionati azzurri hanno dovuto aspettare 24 ore. Sotto i colpi di Basile cadono il tedesco Seidl, l'azero Shikhalizada, il mongolo Davaadorj e poi lo sloveno Gomboc. E' proprio la semifinale il match più complicato, risolto solo grazie alle penalità assegnate all'avversario dell'azzurro. La finale contro il coreano Baul An è invece senza storia: Basile la risolve dopo pochi secondi con un ippon, il colpo alla vita e mossa fatale dell'arte marziale. Urlo folle alla fine del match per il judoka piemontese, che già in precedenza aveva esaltato con il suo talento la Carioca Arena 2, portando dalla sua parte tutto il pubblico brasiliano.

GIUFFRIDA D'ARGENTO
Una grande Odette Giuffrida conquista invece la quinta medaglia della spedizione italiana a Rio 2016. La giovane judoka, classe '94, fa percorso netto nei 52 kg femminili fino alla finale e si arrende soltanto alla forte kosovara Majlinda Kelmendi, prendendosi un meritato argento. E' una vittoria emblematica per i Giochi: si tratta infatti della prima medaglia nella storia del Kosovo, all'esordio in una rassegna a cinque cerchi. La bravissima judoka si lascia alle spalle le polemiche dei giorni scorsi, con la Serbia che aveva intimato ai propri rappresentanti di boicottare la premiazione in caso di coabitazione sul podio con un atleta kosovaro, e anche in finale dimostra di essere più forte della nostra Giuffrida. E' uno juko in avvio di match a risultare decisivo, poi Odette non riesce più a recuperare nel punteggio. A 22 anni, comunque, si tratta di un traguardo splendido per l'azzurra. E anche per il judo, che non fa mancare una medaglia da Montreal '76.

BASILE: "SENSAZIONE INDRESCRIVIBILE". GIUFFRIDA: "FELICE A META'""Sono sensazioni indescrivibli, ancora non realizzo. Mi sa che è vero però". Così Fabio Basile commenta alla Rai la vittoria della medaglia d'oro. "Nell'ultimo anno sono cambiato, è successo qualcosa e al centro olimpico ho avuto una preparazione ottima - Non mi aspettavo di arrivare primo, di fare una bella gara però sì. Poi andando avanti con gli incontri, oggi sentivo di avere un qualcosa in più degli altri", ha concluso. Delusa Odette Giuffrida nonostante l'argento: "Provo una sensazione strana. Una parte di me è contenta per la medaglia d'argento, perché ho solo 21 anni e questa e' stata la mia prima Olimpiade. Ma non posso dire di essere totalmente felice, perché volevo la medaglia d'oro".

Basile, un oro che vale... 200

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali