FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Rio 2016: i 10 esclusi eccellenti tra infortuni, Zika, doping e scelte tecniche

Federer è stato lʼultimo campione a dare forfait. Mancheranno anche i "nostri" Tamberi e Molinari

Rio 2016: i 10 esclusi eccellenti tra infortuni, Zika, doping e scelte tecniche - foto 1
SportMediaset

L'Olimpiade di Rio 2016, al via il prossimo 5 agosto, ha già perso, prima ancora di iniziare, alcuni suoi possibili protagonisti.Tra infortuni, scandalo doping che ha investito lo sport russo, paura del virus Zika e scelte tecniche, la lista degli assenti si allunga ogni giorno di più.

L'ultimo ad annunciare il suo forfait, causa infortunio al ginocchio, è stato il campione e tennista svizzero Roger Federer.

Basket - Sempre causa infortuni il dream team Usa del basket è rimasto orfano dei suoi due campioni più famosi e conosciuti: Steph Curry e LeBron James. I due, dopo essersi sfidati per la conquista dell'anello Nba, hanno rinunciato a prendere parte all'avventura olimpica per recuperare al meglio dai rispettivi problemi fisici e non pregiudicare la preparazione in vista dell'inizio della prossima stagione sportiva.


Virus Zika e Calcio - Il rischio della diffusione del virus Zika ha portato molti atleti a rinunciare al viaggio in Brasile. Uno degli sport più colpiti in questo senso è stato il golf, tornato disciplina olimpica, dopo oltre cento anni. Il nordirlandese Rory Mcilroy e il numero uno del ranking, l'australiano Jason Day, hanno deciso di disertare l'Olimpiade per paura di contrarre il virus. Stessa scelta, giustificata però da motivi famigliari, l'ha compiuta il golfista azzurro Francesco Molinari.
Il calcio, già marginale nel torneo olimpico, a parte Neymar non avrà stelle al via della competizione. I tanto odiati rivali argentini se la passano ancora peggio. Tutti i principali club europei hanno negato, come loro diritto, alcuni giocatori che erano stati selezionati dal ct Gerardo "Tata" Martino, poi dimessosi proprio per queste defezioni. Così i bomber di Juventus e Inter , Paulo Dybala e Mauro Icardi, rimarranno a disposizione di Massimiliano Allegri e Roberto Mancini.

Doping Russia - Gli atleti russi sono, invece, stati fermati sulla strada verso la conquista di una medaglia dallo scandalo doping che ha investito lo Stato guidato da Vladimir Putin. Scongiurato il rischio di un bando totale da parte del Cio, che avrebbe impedito a tutti gli atleti di partecipare a Rio 2016, ci sono comunque due vittime eccellenti: Yelena Isinbayeva e Yulia Efimova. La prima dovrà rinunciare al sogno di inseguire la sua quarta medaglia olimpica nel salto con l'asta; la Efimova invece non potrà migliorare il bronzo conquistato nei 200 rana a Londra 2012.

Gli Azzurri - Sul fronte dei nostri atleti è tanta la delusione per Gianmarco Tamberi. L'atleta di Civitanova Marche si è visto sfumare il sogno olimpico a causa dell'infortunio alla caviglia che lo ha colpito nel corso dell'ultimo meeting pre-olimpico a Montecarlo, subito dopo aver ottenuto il record italiano nel salto in alto (m.2,39).
La pallavolista Valentina Diouf è stata invece avvisata via sms, dal ct Marco Bonitta, che non avrebbe fatto parte della lista delle 12 atlete del volley femminile che andranno alla caccia dell'oro. Enorme la delusione ma la motivazione in questo caso è esclusivamente una scelta tecnica.