FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Il virus Zika infetta le Olimpiadi di Rio 2016: dopo il golf anche nel tennis molti stanno a casa

Il timore di un contagio ha portato molti giocatori a rinunciare alla partecipazione di Rio 2016.

Il virus Zika infetta le Olimpiadi di Rio 2016: dopo il golf anche nel tennis molti stanno a casa - foto 1
SportMediaset

Aumenta giorno dopo giorno il numero dei giocatori che decidono di dare forfait alle Olimpiadi di Rio de Jainero.

Dopo i comunicati di Simona Halep e Milos Raonic anche Tomas Berdych e Karolina Pliskova hanno deciso di non recarsi in Brasile per i Giochi Olimpici. Alla base di queste decisioni ci sarebbe il timore di contrarre il virus Zika. Sul web scoppia la polemica: i tennisti Mahut, Soares e Tecau attaccano i colleghi

Le dichiarazioni -"Sono molto triste nell'annunciare che non prenderò parte ai giochi olimpici. La scelta dipende da una mia volontà personale ma vorrei spiegare ai fans che alla base della mia rinuncia vi è il timore del virus Zika che è diffuso in Brasile. Siccome ho da poco formato una famiglia, la priorità è preservare la salute dei miei cari" - ha affermato il tennista ceco Tomas Berdych.

Ricollegandosi allo stesso motivo fornito dal suo connazionale, Karolina Pliskova ha dichiarato di "condividere le preoccupazioni sulle possibili conseguenze che accadrebbero se si prendesse il virus".

Questa però non è condivisa dalla maggior parte dei tennisti: le campionesse Serena e Venus Williams, ad esempio, hanno deciso di partecipare ugualmente alle Olimpiadi. " La cosa più importante è proteggersi ed essere informati,sapere a cosa si sta andando incontro. Io lo so e mi proteggerò molto e spero di farlo al meglio" ha affermato la minore delle sorelle Williams.

Le polemiche - Intanto monta la polemica sui social. Parlando in generale delle preoccupazioni dei giocatori senza riferirsi a uno in particolare,il nazionale rumeno Horia Tecau ha scritto: " È più facile che mi rapiscano o mi uccidano rispetto alla possibilità che ci sono di prendere il virus" .

Anche il tennista francese Nicolas Mahut si scaglia contro la decisione dei suoi colleghi sostenendo come sia " solo una scusa per non giocare le Olimpiadi'' .

A nulla sono servite le parole del presidente ITF per tranquillizzare i giocatori. In seguito a tutte queste rinunce ( comprese quelle degli australiani Kyrgios, Tomic e del loro coach Hewitt per motivi personali) il panorama tennistico olimpico si impoverisce sempre più. In attesa della prossima rinucia.