FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Da Monaco 1972 a Rio 2016: la storia delle medaglie italiane

Minimo storico di ori a Montreal, da tre edizioni siamo saliti otto volte sul gradino più alto

Da Monaco 1972 a Rio 2016: la storia delle medaglie italiane

Il numero otto è una costante nelle ultime Olimpiadi italiane. A Londra e Pechino, infatti, abbiamo portato a casa otto medaglie d'oro come successo a Rio. Rispetto a Londra, abbiamo eguagliato anche il numero di medaglie totali conquistando, però, più argenti. Ma come possiamo giudicare la performance brasiliana rispetto a quelle delle passate olimpiadi. Abbiamo provato a farlo confrontando le medaglie totali e quelle d'oro azzurre partendo da Monaco 1972.

LE EDIZIONI PRECEDENTIReduce dai 3 ori di Città del Messico, l’Italia a Monaco porta il bottino a 5 ori e 18 podi totali grazie alla conferma di Klaus Dibiasi dalla piattaforma dei tuffi e alla scherma. Quattro anni dopo il mondo dello sport conosce il primo dei tre boicottaggi (a Montreal deciso da alcune nazioni africane) e l’Italia tocca il minimo storico in fatto di ori. Ne arrivano solo 2, ancora grazie a Dibiasi e al fioretto. Nel 1980 l’Italia, nonostante il parere negativo del governo, si presenta a Mosca e non sposa il boicottaggio. Senza Usa, Germania Ovest e altre nazioni l’Italia 8 medaglie d’oro (15 totali) con, tra gli altri, Pietro Mennea, Sara Simeoni e Patrizio Oliva.

Altra Olimpiade, altro boicottaggio. A Los Angeles non si presentano quasi tutti i paesi del blocco sovietico e l’Italia arriva a 14 medaglie d’oro. A Seul torniamo a 6 medaglie d’oro ma arriva la vittoria nella Maratona di Gelindo Bordin, oltre alle imprese dei fratelli Abbagnale nel canottaggio. Sei ori confermati anche a Barcellona nel 1992 (19 totali) con l’impresa del Settebello e di Casartelli nel ciclismo. Ad Atlanta l’Italia fa registrare il bottino totale più prestigioso della sua storia (35 medaglie) con 13 ori. Da ricordare quelli di Juri Chechi e Antonio Rossi.

A Sydney 2000 l’Italia scopre che si può vincere anche nel nuoto (2 ori per Fioravanti) e chiude con 34 medaglie totali e 13 ori. Stefano Baldini vince la Maratona ad Atene, e già basterebbe a salvare una spedizione olimpica. L’Italia, in Grecia, chiude con 10 ori e 32 podi. La Cina domina la 29esima edizione dei giochi olimpici svoltasi a Pechino. L’Italia registra una leggera flessione rispetto a 4 anni prima e chiude con 8 ori e 27 podi. Tra le imprese da ricordare, quelle di Federica Pellegrini, Valentina Vezzali e Roberto Cammarelle. Bottino praticamente confermato a Londra 2012. Gli azzurri conquistano 8 ori e 28 podi, uno in più rispetto a Pechino. Sugli scudi la scherma (sia maschile che femminile), il tiro con l’arco e un grandissimo Niccolò Campriani.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali