FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Vincente e anche bella: comʼè questa Italia di Conte

Lʼimpresa di aver battuto la Spagna giocando... da Spagna. Servirà contro i tedeschi

Vincente e anche bella: com'è questa Italia di Conte

Chiamiamola impresa perché tale è stata. E magnifichiamola, è doveroso farlo. Perché oggi è giusto essere orgogliosi. Orgogliosi di chi è sceso in campo come di chi ha sofferto in panchina e si è fatto trovare pronto. E, soprattutto, oggi è il giorno in cui dover essere grati a chi di questa squadra è il vero artefice. Perché oltre il risultato, c'è la prestazione: semplicemente straordinaria. Questa è l'Italia sognata dai tifosi, questa è l'Italia voluta e disegnata da Antonio Conte.

La ragione da sola non sarebbe bastata, l'aveva detto il nostro ct. Eppure in questo successo c'è tanta razionalità. Perché abnegazione, dedizione, ordine e disciplina sono prima di tutto frutto di un lavoro serio che inevitabilmente paga. E nel lavoro, sia detto, c'è sempre tanta ragione. Da sola, però, non sarebbe bastata, è vero.
E allora ecco quel soffio di lucida e sana follia che ha sospinto gli azzurri sul prato di Saint Denis, facendoli giocare "da Spagna" proprio di fronte alla Spagna stessa in un primo tempo da applausi, e da Italia, da vera Italia, in una ripresa di lucido contenimento e feroci ripartenze. Una lezione calcistica, la più bella è la più dura nella sua chiarezza, alla nostra Bestia Nera, oggi messa all'angolo e ridimensionata: Spagna tatticamente surclassata, fisicamente schiacciata, tecnicamente a tratti irrisa. Sì, quel ciclo che proprio contro di noi ebbe inizio otto anni fa a Vienna si chiude adesso a Parigi. Vendicando la ferita di Kiev.

E ora la Germania. Ragione e follia serviranno anche a Bordeaux di fronte ai campioni del Mondo Altra impresa, insomma, per uomini capaci dello straordinario.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali