FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Euro 2016: troppa Germania, Slovacchia demolita

Finisce 3-0 il match di Lille, reti di Boateng, Gomez e Draxler (Ozil sbaglia un rigore). Adesso i tedeschi nei quarti attendono la vincente di Italia-Spagna.

Euro 2016: troppa Germania, Slovacchia demolita

La Germania passeggia negli ottavi di finale di Euro 2016: netto il 3-0 inflitto alla Slovacchia in un match a senso unico. Troppo forte la squadra di Loew per Hamsik e compagni. A Lille i tedeschi passano dopo appena 8 minuti, Boateng inventa un gran tiro dal limite che trova l'angolino. Al 14' Ozil si fa parare un rigore, ma il raddoppio arriva comunque al 43' con l'ex Fiorentina Mario Gomez. Draxler al 63' chiude i conti. Germania ai quarti.

LA PARTITAA Lille la Germania ottiene il pass per i quarti di finale travolgendo 3-0 una modestissima Slovacchia. Di Boateng al 9', Mario Gomez al 43' e Draxler al 63' i gol che decidono il match in favore della squadra di Loew. Tedeschi mai in difficoltà al cospetto di una Slovacchia parsa davvero troppo brutta per essere vera. Ora Kroos e compagni attenderanno con trepidazione la gara di domani tra Spagna e Italia dalla quale uscirà la sfidante di quella che è al momento la grande favorita alla vittoria finale.

Tedeschi subito in controllo del match sin dalle prime battute di gioco. La squadra di Loew passa in vantaggio già al 9' con una botta al volo di Boateng sugli sviluppi di un calcio d'angolo di Kroos. Al 13' Kozacik neutralizza un rigore (leggera spinta di Skrtel su Gomez) a Ozil, che al 24' ha nuovamente sul piede il pallone del raddoppio ma di prima intenzione manda di un soffio a lato. Germania padrona assoluta del terreno di gioco. Il monologo della squadra di Loew conosce una pericolosa sosta al 42', quando Kucka impegna severamente Neuer con un colpo di testa su cross di Pekarik. Ma quello slovacco è un autentico fuoco di paglia. Un minuto più tardi, infatti, Draxler umilia lo stesso Kucka in area di rigore slovacca e porge a Gomez il cioccolatino da scartare per il 2-0 con cui le squadre vanno negli spogliatoi.

Nella ripresa la squadra di Kozak prova a mettere maggiore pressione alla retroguardia tedesca ma i risultati sono modesti. Al 50' Hamsik scarica per Kucka che esplode il destro al limite ma Neuer disinnesca con facilità il bolide centrale del centrocampista rossonero. Hamsik ci prova su punizione, senza esito. Pochi istanti dopo la Germania chiude i conti con il terzo gol: angolo di Kroos, sponda di Hummels e Draxler con una chirurgica girata al volo fissa il risultato sul definitivo 3-0. Gara sontuosa quella del trequartista del Wolfsburg, per distacco il migliore in campo in una gara mai veramente in discussione. La Slovacchia esce così mestamente dalla rassegna continentale, mentre la Germania trova la migliore prestazione possibile in vista dei quarti, quando i teutonici incroceranno i guantoni con la vincente di Italia-Spagna.

LE PAGELLEKozacik 7,5 - Incolpevole sui gol, si esalta sul rigore al 13' di Ozil e su un piattone a colpo sicuro di Kroos nel finale. Ultimo a mollare.

Hamsik 5 - Kozak lo mette a tutto campo ma il gioiello del Napoli non trova mai la posizione e non riesce a portare patemi nella metacampo tedesca. Faro senza luce.

Draxler 7,5 - Gara strepitosa del talento di Gladbeck. Semina Kucka e porge l'assist in occasione del raddoppio di Gomez al 43'. Poi si mette in proprio e suggella una prestazione da autentico predestinato con il 3-0 che chiude il match. Mattatore.

Mario Gomez 7 - Si procura con esperienza il rigore che poteva chiudere ancor prima una gara mai in discussione. Si fa trovare puntuale e preciso sull'assist al bacio di Draxler per il raddoppio e nel complesso mostra un'ottima intesa coi talenti che lo affiancano. Prezioso.

Hector 7 - Travolgente a sinistra. Rappresenta la chiave tattica con la quale Low scardina il prevedibile fortino slovacco. Martello.

IL TABELLINOGERMANIA-SLOVACCHIA 3-0
GERMANIA (4-2-3-1): Neuer 6,5; Boateng 7 (26' st Howedes 6), Hector 7, Hummels 6,5, Draxler 7,5 (27' st Podolski 6); Khedira 6 (32' st Schweinsteiger 6), Kimmich 6,5; Kroos 7, Ozil 5,5, Gomez 7; Muller 7. A disposizione: Leno, Ter Stegen, Can, Mustafi, Tah, Gotze, Sané, Weigl, Schurrle. All.: Loew 7.
SLOVACCHIA (5-3-2): Kozacik 7,5; Durica 5, Gyomber 4 (39' st Salata sv), Pekarik 6, Skriniar 4,5, Skrtel 5; Hamsik 5, Hrosovsky 5,5, Kucka 6; Weiss 6 (1' st Gregus 6), Duris 5,5 (19' st Sestak 5,5). A disposizione: Mucha, Novota, Hubocan, Svento, Duda, Mak, Pecovsky, Stoch, Nemec. All.: Kozak 5.
MARCATORI: 8' Boateng, 43' Gomez, 18' st Draxler
ARBITRO: Marciniak (POL)
AMMONITI: Hummels, Kimmich (G), Kucka, Skrtel (S)

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali