FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Euro 2016: Portogallo per la rivincita, Francia per la leggenda

Sfida nella sfida tra Ronaldo e Griezmann. Nessun dubbio di formazione, Deschamps si affida allo stesso undici schierato contro la Germania.

Euro 2016: Portogallo per la rivincita, Francia per la leggenda

Portogallo e Francia si sfidano a Parigi per il titolo europeo. Nella cornice dello Stade de France i lusitani si aggrappano a Cristiano Ronaldo per sfatare una maledizione e alzare al cielo il loro primo, storico trofeo cancellando così la clamorosa sconfitta casalinga a Euro 2004 in finale con la Grecia. I Bleus inseguono il loro terzo Europeo dopo i successi del 1984 e del 2000. E Deschamps ha un'occasione d'oro per entrare nella leggenda.

Il Portogallo, arrivato fino alla finalissima vincendo solo una partita nei novanta minuti regolamentari (la semifinale col Galles) ha davanti una vera e propria montagna da scalare. Almeno guardando i numeri. I lusitani, infatti, non battono la Francia da 41 anni e i transalpini hanno vinto gli ultimi dieci confronti diretti l'ultimo dei quali a Lisbona nel 2015 in amichevole (1-0 con rete vincente di Valbuena).

A preoccupare Ronaldo e compagni, inoltre, è l'impressionante score dei transalpini nei tornei casalinghi dove hanno vinto 17 delle ultime 18 partite: campioni d'Europa nel 1984 e campioni del mondo nel 1998, i galletti non perdono una partita in casa in una fase finale dal ko contro l'Italia (1-3) ai quarti dei Mondiali 1938. La Francia gioca la sua quinta finale tra Mondiali ed Europei: ha sempre vinto tranne nella finale dei Campionati del mondo 2006 quando si arrese all'Italia ai rigori.

Per il Portogallo è la seconda finale, dodici anni dopo la scioccante sconfitta di Lisbona contro la Grecia a Euro 2004. Le due squadre si affrontarono in un altro Europeo organizzato dalla Francia: nel 1984 in semifinale i Bleus di Platini vinsero 3-2 ai supplementari. Portogallo-Francia sarà anche l'occasione per Griezmann di prendersi la rivincita su Ronaldo e Pepe che lo batterono lo scorso 28 maggio nella finale di Champions League a San Siro vinta ai rigori dal Real Madrid contro l'Atletico.

E a proposito di Champions, è un 2016 da ricordare per l'arbitro inglese Mark Clattenburg: aveva diretto la sfida del Meazza, tocca a lui anche la finale di Euro 2016.

Probabili formazioni:

Portogallo (4-1-3-2):
Rui Patricio; Cedric, Pepe, Fonte, R. Guerreiro; W. Carvalho; Sanches, Silva, Joao Mario; Nani, Ronaldo. All.: Fernando Santos
Francia (4-2-3-1): Lloris; Sagna, Koscielny, Umtiti, Evra; Pogba, Matuidi; Sissoko, Griezmann, Payet; Giroud. All.: Deschamps

Arbitro: Mark Clattenburg (Ing)

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali