FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Euro 2016: lʼItalia si ferma, alle 18 cʼè la Spagna

Allo Stade de France gli azzurri di Conte affrontano negli ottavi i campioni uscenti: vietato sbagliare


Euro 2016: l'Italia si ferma, alle 18 c'è la Spagna

Lo Stade de France sarà il teatro alle 18 di Italia-Spagna, ottavo di finale di Euro 2016. Gli azzurri, dopo aver chiuso al primo posto il Girone E, sono chiamati all'impresa di eliminare i campioni in carica per due edizioni consecutive in un match da dentro o fuori che non consente errori. Lo sa bene il ct Antonio Conte che ieri, in conferenza, ha chiesto ai suoi di "andare oltre la ragione" per vendicarsi del 4-0 subito in finale quattro anni fa.

Dopo la vittoria convincente all'esordio contro il temuto Belgio, l'Italia ha battuto 1-0 la Svezia prima di essere sconfitta, in un match privo di alcun significato agonistico, dall'Irlanda. Un campanello d’allarme servito a Conte per capire su quali giocatori poter contare. Il commissario tecnico dovrà però fare a meno di Candreva, ancora out per un infortunio muscolare.

La Spagna ha invece chiuso al secondo posto il suo Girone alle spalle della Croazia: è stata determinante la sconfitta in rimonta subita nell'ultima giornata proprio per mano di Perisic e compagni (eliminati poi agli ottavi dal Portogallo). Gli uomini di Del Bosque erano stati fino a quel momento impeccabili con due successi in altrettante partite (con Turchia e Repubblica Ceca).

Sono in tutto 37 i precedenti tra le due Nazionali e il bilancio è in perfetto equilibrio con 12 vittorie a testa e 13 pareggi. L'ultimo successo degli Azzurri risale però ai Mondiali statunitensi del 1994: ai quarti di finale i ragazzi allenati da Sacchi si imposero 2-1 con reti di Dino e Roberto Baggio. Nella finalissima degli ultimi Europei, però, l'Italia venne sconfitta con un sonoro 4-0 dalla Spagna mentre il confronto più recente (l'unico con Conte ct azzurro) risale al 24 marzo scorso in un'amichevole al nuovo Friuli di Udine terminata 1-1 con gol di Insigne e Aduriz.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali