FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Serie A: tutte le emozioni della 16a giornata

FIORENTINA - SASSUOLO 2-1
Vittoria importante per la Fiorentina, che supera il Sassuolo e sale a quota 26 punti. Al Franchi finisce 2-1 per la squadra di Paulo Sousa, che apre le marcature al 10' grazie a un destro al volo di Kalinic. Sempre il croato, al 40', trova il bis con un colpo di tacco che non dà scampo a Consigli con l'aiuto del palo. I neroverdi accorciano le distanze al 76' con un sinistro di Acerbi, ma è troppo tardi.

INTER - GENOA 2-0
Torna al successo in campionato l'Inter di Pioli che nel primo posticipo della sedicesima di Serie A ha superato 2-0 il Genoa. Un match complicato per i nerazzurri, spesso in difficoltà per le folate di Lazovic e Ocampos, ma risolto dalla doppietta di Brozovic con un gol per tempo. Al 38' con un destro di controbalzo che ha fulminato Perin e al 69' a termine di un contropiede condotto da Joao Mario. Quarto successo di fila in casa per l'Inter.

TORINO - JUVENTUS 1-3
Torino-Juventus 1-3. L'uomo del derby è Gonzalo Higuain, che con una strepitosa doppietta al 28' pt e al 37' st ribalta il gol d'apertura dello scatenato Belotti. Nel finale, al 47' st, è Pjanic a siglare la rete del 3-1 dopo una gran giocata di Dybala. Bel derby, ricco di occasioni ed emozioni, con la Juve che rimane al comando della classifica. Per il Torino, il secondo consecutivo ko dopo quello di Marassi.

PALERMO - CHIEVO 0-2
La cura Corini non funziona. Al Barbera il Chievo batte 2-0 il Palermo e costringe i rosanero alla nona sconfitta consecutiva. Al 14' Birsa sblocca la partita sugli sviluppi di un contropiede, poi nella ripresa Pellissier approfitta di un retropassaggio sbagliato di Goldaniga e raddoppia i conti al 49', firmando il suo centesimo gol in Serie A. In classifica il Palermo resta ultimo da solo a 6 punti.

ATALANTA - UDINESE 1-3
Seconda sconfitta consecutiva per l'Atalanta, che nella 16.ma giornata di campionato perde in casa contro l'Udinese. A Bergamo finisce 3-1 per i friulani, a segno al 45' del primo tempo con Zapata prima del momentaneo pareggio di Kurtic in apertura di ripresa (47'). La squadra di Delneri cresce col passare dei minuti e trova l'1-2 grazie a Fofana (68'), poi è Thereaua chiudere i conti nel finale (87').

BOLOGNA - EMPOLI 0-0
Finisce con uno scialbo 0-0 il match del Dall'Ara tra Bologna ed Empoli, un pareggio che serve poco a entrambe le squadre sempre nei bassifondi della classifica. Primo tempo con pochissime emozioni (occasioni per Destro e Maccarone), mentre nella ripresa la gara la fanno i padroni di casa senza riuscire a sfondare il muro empolese. Sulla testa di Destro (41') la chance più nitida: pallone alto sulla traversa.

CAGLIARI - NAPOLI 0-5
Senza pietà. Il Napoli travolge il Cagliari al Sant'Elia con un pesantissimo 5-0 che proietta la squadra di Sarri al quarto posto al pari con la Lazio a 31 punti. Mattatore del match Mertens, autore di una tripletta. Il belga apre i giochi al 34', poi il raddoppio di Hamsik. Nella ripresa destro vincente di Zielinski e altri due gol di Mertens. Desolante la prestazione dei padroni di casa, che restano a metà classifica a quota 20.

SAMPDORIA - LAZIO 1-2
Nel secondo anticipo della 16.ma giornata di campionato, la Lazio passa in casa della Sampdoria e riscatta subito il ko nel derby. A Marassi finisce 2-1 per la squadra di Simone Inzaghi, che sblocca la partita al 40' grazie a un colpo di testa di Milinkovic-Savic e poi trova il bis al 45' con il preciso inserimento di Parolo. I blucerchiati accorciano nel finale con la rete dalla distanza di Schick (89').

CROTONE - PESCARA 2-1
Vittoria importante in chiave salvezza per il Crotone di Nicola che, nel primo anticipo della sedicesima giornata di Serie A, ha battuto 2-1 il Pescara superandolo in classifica. Calabresi avanti con il rigore di Palladino al 24', poi è bravo Cordaz ad ipnotizzare Memushaj dal dischetto. Il pareggio di Campagnaro all'82' dura un minuto con Ferrari che all'83' trova il gol vittoria. Nella ripresa espulsi Aquilani e Capezzi.