FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
DirettaCanale 51

Serie A, Sassuolo-Cesena 1-1: Zé Eduardo replica a Zaza

L'attaccante segna su rigore, ma poi arriva la doccia gelata nel finale

di SAVERIO GRIMALDI

- Sembrava tutto fatto e invece il colpo arriva in pieno recupero. Finisce, infatti, 1-1 il primo anticipo della 16.ma giornata di Serie A tra Sassuolo e Cesena. Al gol di Zaza su rigore (atterramento di Vrsaljko), replica Ze Eduardo in pieno recupero (93'). Con questo risultato, i neroverdi salgono in classifica a quota 20 raggiungendo, per il momento, l'Inter, i bianconeri sono a 9 e sempre penultimi.

Serie A, Sassuolo-Cesena 1-1: Zé Eduardo replica a Zaza

IL TABELLINO

Non si vede una grande partita al Mapei Stadium. E non solo perché la nebbia la fa da padrone per lunghi tratti, ma anche e soprattutto perché le due squadre aspettano un'infinità per sbloccarsi e dare un vero e proprio abbrivio al match.
I primi minuti vedono gli ospiti più decisi. Tante le palle giocate, buona la circolazione e le trame di gioco, ma all'atto pratico nessuno tiro nello specchio della porta. I neroverdi di Di Francesco non mordono, restano a guardare e a studiare. Sembrano apatici. Studiano fin quando arriva il momento buono, quello che serve a spezzare in due la partita virando in modo deciso verso altri lidi. E allora ecco il Sassuolo che tutti aspettavano sin dai primi minuti. Tre occasioni in pochissimo tempo: prima Berardi di testa, poi Acerbi e Zaza, con Floro Flores che dà sempre il suo importante contributo.
E' un forcing ordinato e continuo che produce azioni su azioni. Regolari e ficcanti. La squadra di casa sale in modo piano piano e spegne qualsiasi velleità bianconera. Il primo tempo, tuttavia, si chiude col Sassuolo padrone del campo e con gli uomini di Di Carlo rinchiusi nella loro area, intimoriti da tanta veemenza.
La ripresa si apre, però, col gol di Zaza che su rigore fa volare i neroverdi. Ma il fallo che porta al penalty concesso da Cervellera è molto dubbio (Vrasljko sembra in realtà lasciarsi cadere a terra). La nebbia piano piano si dissolve e il match cresce e diventa, quantomeno, piacevole. Il Sassuolo è sempre ben messo in campo e basta un dato per capire l'andamento del match: 9-0 i tiri nello specchio della porta per Zaza & co.
Il finale, come nelle migliori trame del cinema, è pronto a riservare sorprese. Il preludio al gol arriva con la strepitosa parata di Pomini su Defrel. Un colpo di reni che evita il peggio. Come detto, il gol è nell'aria è arriva con Zé Eduardo che gela i già gelati spettatori e consegna all'undici di Di Carlo un punto esterno davvero importante.

LE PAGELLE

Zaza 6,5 Rigore trasformato con freddezza. Discreta la prestazione dell'attaccante lucano anche se, onestamente, non ancora al top della forma.
Pomini 7 E' decisivo nel finale, ma nulla può su Zé Eduardo. Sempre presente, dà sicurezza a tutto il reparto.
Zé Eduardo 7 La freddezza e la maestosità con la quale svetta al momento del gol, gli valgono il voto più alto. Un ariete che porta sorrisi sotto l'albero di Natale del Cesena.
Leali 6,5 Esattamente come il collega-avversario del Sassuolo, mostra sicurezza tra i pali e se sul risultato di 1-0 non fosse stato decisivo il match avrebbe avuto risultato certamente diverso. D'altronde non è un mistero che la Juve lo tenga sempre ben in caldo per il dopo Buffon.
Berardi 6 La stima per un talento come il suo c'è sempre, il dubbio a volte sono match come questi nei quali non appare brillante. Il 6 è più di stima.
Di Francesco e Di Carlo 6 Stesso voto e quasi stesso match. Comincia male il primo soffrendo troppo, mentre il secondo fa fatica nella parte centrale del match. Se il primo osa, il seconda giustamente si accontenta. Un pizzico di coraggio in più non avrebbe guastato.

IL TABELLINO

SASSUOLO-CESENA1-1
Sassuolo (4-3-3):
Pomini 7; Vrsaljko 6,5, Terranova 6, Acerbi 6, Peluso 6; Taider 5,5 (25' st Floccari 5,5), Magnanelli 6, Missiroli 6; Berardi 6 (27' st Biondoni 6), Zaza 6,5, Floro Flores 5,5 (17' st Sansone 6). A disp.: Polito, Celeste, Bianco, Gazzola, Longhi, Antei, Brighi, Chibsah, Pavoletti. All.: Di Francesco 6
Cesena (3-5-2): Leali 6,5; Capelli 6, Lucchini 5,5 (35' st Succi 6), Magnusson 5,5; Giorgi 6, Carbonero 5,5 (1' st Brienza 6,5), Cascione 6, Zé Eduardo 7, Mazzotta 6; Defrel 6,5, Hugo Almeida 5,5 (35' st  Rodriguez sv). A disp.: Agliardi, Bressan, Krajnc, Coppola, Nica, Pulzetti, Valzania, De Feudis, Garritano. All.: Di Carlo 6
Arbitro: Cervellera
Marcatori: 31' st Zaza (rig. S), 49' st Zé Eduardo (C)
Ammoniti: Peluso (S), Berardi (S), Missiroli (S), Magnanelli (S), Defrel (C)
Espulsi: -

TAG:
Serie a
Sassuolo
Cesena
Zaza
Ze eduardo