FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Serie A, doppio Higuain: il Napoli batte lʼInter ed è primo

Due meraviglie dellʼattaccante piegano lʼInter, in gol con Ljajic. Nerazzurri in dieci per un tempo: due pali nel recupero

Serie A, doppio Higuain: il Napoli batte l'Inter ed è primo

La Serie A ha un solo padrone: si chiama Gonzalo Higuain. Una doppietta dell'attaccante argentino decide il big match del San Paolo: il Napoli di Sarri batte Inter 2-1 e completa il sorpasso. Il Pipita segna al 1' minuto e al 62', con due destri fulminanti. L'Inter, in 10 dal 44' per una doppia ammonizione rimediata da Nagatomo, accorcia con Ljajic e spaventa Sarri con due pali. Il Napoli è ora al comando della A con 31 punti, l'Inter è seconda a meno 1.

Serie A, doppio Higuain: il Napoli batte l'Inter ed è primo

IL TABELLINOVedi Napoli e dici capolista. Guardi il San Paolo e vedi un re osannato dalla sua gente: Gonzalo Higuain. Guardi il calendario e pensi: l'ultima volta che il Napoli era da solo in testa alla classifica era il 1990, c'era Maradona e a fine stagione al San Paolo si festeggiò lo Scudetto. Poi c'è l'Inter, ora seconda. Sconfitta, ma orgogliosa. Sfortunata, ma clamorosamente rafforzata da una sconfitta così: pesante, in termine di punti, ma elettrizzante per il secondo tempo giocato. In inferiorità numerica i nerazzurri hanno messo in campo orgoglio, classe e "huevos", attributi. Si è fermato al palo, Mancini. Anzi, ai pali. Quelli colpiti al 93' da Jovetic e al 94' da Miranda, dopo la deviazione miracolosa di Reina.

Il match del San Paolo non è solo quello del sorpasso. È quello che consacra, una volta di più, se solo ce ne fosse stato bisogno, la classe e lo strapotere di Gonzalo Higuain. Letale, freddo, potente, decisivo. La palla che si è trovato tra i piedi dopo un minuto non era scontata: in un amen ha sfondato la rete. Quella piovuta dal centrocampo l'ha trasformata in una palla di cannone, prima accarezzata sprintando tra Murillo e Miranda (non due qualsiasi, non due lenti) e poi scagliata con rabbia alle spalle di Handanovic. Se il Barcellona ha i tre attaccanti più forti del mondo al momento, il Napoli ha il quarto. Non ci sono dubbi.

Il Napoli non ha incantato, ha beneficiato delle prodezze del Pipita e ha tenuto il campo con ordine, soffrendo solo in un paio di occasioni nel primo tempo. La svolta al 44': Nagatomo, già ammonito, si fa cacciare. Mancini, per rimontare, toglie Icardi e mette Telles. Ma l'Inter non arretra, spaventa il Napoli. Higuain allunga, Ljajic, il migliore, rimette in partita i nerazzurri. Che negli ultimi venti minuti tracimano: la squadra di Mancini sembra quella in superiorità numerica. Biabiany imperversa, Ljajic inventa. Quando Handanovic riesce a disinnescare con un miracolo Higuain, l'Inter si ributta avanti. Il finale è thrilling: al 93' Jovetic stacca tutto solo e colpisce il palo a Reina battuto. Qualche secondo dopo è Miranda a staccare: Reina vola e devia sul palo. Parata scudetto, il Napoli vince. L'Inter esce sconfitta, ma orgogliosa. Il San Paolo si gode il suo re e il primato.

LE PAGELLENagatomo 4 - Il primo giallo è eccessivo, ma una volta ammonito non deve intervenire così, al 44' e in una zona innocua. Ma non solo il rosso: anche prima, gli errori sono tanti.

Ljajic 8 - Uomo squadra a tutto campo. Si accentra e agisce da fantasista, poi si allarga e inventa. Il gol lo estrae dal cappello, ma è la continuità e la qualità delle giocate a farlo diventare titolare indiscusso.

Icardi 5 - Chi l'ha visto? Pochissimi tocchi nel primo tempo, non aiuta la squadra. Quando esce, l'Inter si scioglie e inizia a giocare. Solo un caso o c'è un problema?

Higuain 9 - Per la perfezione manca il gol della tripletta, negatagli da una clamorosa parata di Handanovic. È un'iraddidio, trascinatore e leader.

Insigne 5,5 - I suoi movimenti dentro il campo creano scompiglio, ma gli manca il guizzo decisivo.

Reina 7,5 - Non sappiamo dove arriverà il Napoli a fine stagione. Resta, la parata su Miranda (con l'aiuto del palo), il momento più importante della stagione azzurra.

IL TABELLINONAPOLI-INTER 2-1
Napoli (4-3-3): Reina 7,5; Hyasj 6, Albiol 5,5, Koulibaly 6, Ghoulam 5,5; Allan 6, Jorginho 6,5, Hamsik 6 (34' st David Lopez sv); Callejon 6 (42' st Maggio sv), Higuain 9, Insigne 5,5 (25' st El Kaddouri 5,5).
A disposizione: Rafael, Gabriel, Strinic, Henrique, Valdifiori, Dezi, Chiriches, Chalobah, Luperto.
All.: Sarri 6,5
Inter (4-3-3): Handanovic 7; D'Ambrosio 4,5, Miranda 6, Murillo 5, Nagatomo 4; Guarin 5,5 (17' st Biabiany 6,5), Medel 5,5, Brozovic 6,5; Ljajic 8, Icardi 5 (1' st Telles 6,5), Perisic 6 (38' st Jovetic 6).
A disposizione: Carrizo, Jesus, Dodò, Palacio, Montoya, Ranocchia, Gnoukouri, Melo, Manaj.
All. Mancini 6,5

Marcatori: 1' e 62' Higuain (N), 67' Ljajic (I)
Ammoniti: Koulibaly, Hysaj, Allan, Guarin
Espulso: Nagatomo per doppia ammonizione
Note: palo di Jovetic al 93', palo di Miranda al 94'
Arbitro: Orsato

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali