FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Scherma, Arianna Errigo raddoppia: "Tirerò anche di sciabola"

La campionessa del fioretto in esclusiva a Premium Sport: "Sogno di andare a Tokyo 2020 con due armi"

Scherma, Arianna Errigo raddoppia: "Tirerò anche di sciabola"

Arianna Errigo ha trasformato la cocente delusione dei Giochi di Rio in energia positiva. L'azzurra, argento nel fioretto individuale e oro a squadre a Londra 2012, ha svelato in esclusiva a Premium Sport l'intenzione di cimentarsi con una nuova arma: la sciabola. "Non lascio il fioretto, anzi raddoppio: inizierò anche a tirare con la sciabola - annuncia la Errigo - Il sogno è arrivare a Tokyo 2020 con due armi".

"Sarà una gran bella sfida, mi voglio mettere in gioco, sarà difficilissimo, forse impossibile però le sfide mi piacciono e sono pronta". Con questo spirito Arianna Errigo si mette definitivamente alle spalle la delusione dell'eliminazione agli ottavi alle Olimpiadi di Rio, dove si era presentata da campionessa europea in carica e numero uno del ranking mondiale. Un ko inaspettato che sembrava aver gettato la Errigo in un tunnel di insicurezze e aveva generato una velenosa polemica con l'ex maestro Giulio Tommasini.

Settimane dure alle quali l'azzurra ha reagito tuffandosi in una nuova avventura, che poi tanto nuova non è: "In passato ho fatto qualche campionato italiano con i carabinieri, ma più per gioco che per altro", rivela la schermitrice, che darà comunque priorità al fioretto. "Se la sciabola mi dovesse togliere qualche energia mentale o fisica al fioretto lascerò stare, però io ci credo molto e spero di riuscire in questa impresa – dice, non negando di essere anche a caccia di nuovi stimoli - Dopo la delusione di Rio, al termine di 4 anni quasi perfetti, mettermi in gioco con un’arma che non ho mai usato potrebbe darmi qualcosa in più".

La nuova doppia vita agonistica di Arianna Errigo comincerà sabato prossimo a Erba, con la prima prova di Qualificazione Nazionale: "Sarà una gara per capire dove posso arrivare anche perché partirò come ultima. Non mi verrà regalato niente e non voglio nessun regalo: gareggerò per giocarmi qualcosa di importante e non solo per far presente". L'obiettivo è capire se riuscirà a essere competitiva anche con la sciabola, per presentarsi in Coppa del Mondo con un'arma in più. Calendari e regolamenti lo consentono. Tocca alla Errigo vincere il doppio assalto.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali