FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Rugby, Mondiali 2015: errori e Francia, Italia ko allʼesordio

Azzurri troppo fallosi al debutto, ne approfittano i galletti che vincono 32-10 trascinati da Michalak

Rugby, Mondiali 2015: errori e Francia, Italia ko all'esordio

Serviva un'impresa per battere la Francia nell'esordio dei Mondiali 2015, ma a Twickenham la Nazionale di Brunel commette più falli di quanti punti riesca a realizzare e, alla fine, cede 32-10 contro Dumoulin e soci. Mattatore della partita Michalak che trasforma le due mete di Mas e Slimani oltre a mettere dentro 5 piazzati (due pali colpiti). Sconfitta pesante nel punteggio, anche se a tratti l'Italia ha fatto vedere buone cose.

Rugby, Mondiali 2015: errori e Francia, Italia ko all'esordio

Peccato che gli azzurri si trascinino dietro l’annoso problema della disciplina, concedendo 19 punizioni ai galletti di cui 13 nella propria metà campo: Michalak ringrazia e calibra il piede in mezzo ai pali mettendo dentro 5 piazzati, sbagliandone appena due che finiscono sul palo. E’ in questo modo che la Francia si trova avanti 6-0 dopo appena dieci minuti e allunga fino al 9-0 trascinata dall’apertura del Tolone.

L’Italia, già priva di capitan Parisse, perde anche Masi (per lui sospetta rottura al tendine d’Achille) ma non si abbatte e con Allan trova il calcio del 3-9 dopo averne fallito uno sullo 0-6. Spedding ricaccia subito indietro gli azzurri con una punizione trasformata da metà campo, Michalak completa l’opera in chiusura di tempo e al riposo il 15-3 Francia sembra troppo punitivo per un 'Italia che, quando non commette fallo, difende pure bene.

La ripresa si apre con la Francia che potrebbe dilagare dopo il calcio di Michalak e la prima meta bleus con Slimani, bravissimo a controllare il rimbalzo sul calcio della sua apertura e schiacciare in mezzo ai pali. L'Italia però reagisce, alza la difesa e si impone nelle 22 avversarie: annullata una meta a Gori (dal TMO si vede l'in avanti del mediano azzurro), il 9 di Borgo San Lorenzo trova all'ala Venditti che va a schiacciare in meta per il 25-10.

Il disperato tentativo di rimonta, però, non prosegue perché per foga gli azzurri incappano in altre ingenuità che portano fino alla meta di Mas per il 32-10 finale. Girone già compromesso, ammesso che Castrogiovanni (oggi 114 caps) e soci non facciano il proprio dovere con Canada (prossimo avversario il 26 settembre a Leeds) e Romania e compiano un autentico miracolo contro l'Irlanda. Impensabile,a oggi, considerato il netto 50-7 con cui O'Brien e soci si sono sbarazzati dei nord americani nell'altro match del girone D. Ma questo, visto l'incredibile esordio vincente del Giappone sul Sudafrica, potrebbe essere il Mondiale delle sorprese.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali