FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Pasciuti, un gol da record: in rete con la maglia del Carpi dalla D alla A

Con la rete allʼUdinese, il centrocampista supera Rubino, che col Novara era andato a segno dalla C2 alla Serie A

Pasciuti, un gol da record: in rete con la maglia del Carpi dalla D alla A - foto 1
LaPresse

Un gol per entrare nella storia del calcio italiano.

Da oggi Lorenzo Pasciuti, centrocampista 26enne del Carpi, è l'unico giocatore in Italia ad aver segnato con la stessa maglia in tutte le categorie, dalla Serie D alla A. Il colpo di testa che ha aperto la partita con l'Udinese è solamente il gol numero 14 in 167 presenze in carriera, ma per sbloccarsi nel massimo campionato gli sono bastate 7 presenze. Pasciuti è il volto della favola Carpi, che dopo la storica promozione, con la vittoria di oggi, si rilancia anche in chiave salvezza.

Pasciuti, un gol da record: in rete con la maglia del Carpi dalla D alla A

Con questo gol da record, il tuttofare della metàcampo di Castori ha fatto meglio di Raffaele Rubino, che col Novara si era fermato a quattro categorie, dalla C2 alla A. Pasciuti, tifoso milanista che sogna una maglia da titolare mercoledì a San Siro contro i rossoneri, è l'unico giocatore dell'attuale rosa che c'era anche 5 anni fa, quando i biancorossi annaspavano nella zona playout della Serie D.


Il gol di oggi è il momento certamente più alto ed emozionante di una stagione che era cominciata male, fra tante panchine e una distorsione alla caviglia che lo ha costretto a fermarsi per qualche tempo. L'esordio in A lo scorso 8 novembre contro il Sassuolo, quando Castori ha ripreso il suo posto sulla panchina biancorossa dopo l'esonero di Sannino: da allora ha iniziato a giocare più minuti, ha preso confidenza con la nuova categoria, fino al gol che lo ha fatto entrare di diritto nella storia del calcio italiano.