FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Paralimpiadi Rio 2016, prime medaglie per lʼItalia: Bettella e Morlacchi argento nel nuoto

Il nuotatore padovano si arrende solo allʼucraino Boiko nei 100 dorso S1. Impresa del varesino nei 400 stile S9

Paralimpiadi Rio 2016, prime medaglie per l'Italia: Bettella e Morlacchi argento nel nuoto

E' Francesco Bettella il primo azzurro a conquistare una medaglia ai Giochi Paralimpici di Rio 2016. Il nuotatore padovano classe 1989 ha conquistato l'argento nei 100 dorso categoria S1, chiudendo con 2'27"06 alle spalle dell'inarrivabile ucraino Boiko, 2'08"01, nuovo record del mondo. "Non pensavo fosse così dura", le prime parole. "Dedico la medaglia alla mia allenatrice". Bronzo ad un altro ucraino, Anton Kol.

Come quattro anni fa a Londra è il nuoto a regalare all'Italia la prima medaglia alle Paralimpiadi di Rio 2016. Nel 2012 arrivò da Federico Morlacchi nei 100 farfalla, stavolta ad esultare è Francesco Bettella, ingegnere padovano classe 1989.

Per Bettella questo argento alle Paralimpiadi è la ciliegina sulla torta in una stagione in cui ha già vinto tre medaglie d'argento agli Europei di Funchal lo scorso maggio. L'azzurro, quinto nei 200 stile e settimo nei 100 stile libero a Londra 2012, conquista la prima medaglia olimpica alla seconda paralimpiade della carriera. "Quando ho visto sul tabellone che ero arrivato secondo, non ci credevo", ha detto Bettella al termine della gara.

"Quando sono partito, mi sentivo un po' rigido, perché l'acqua è fredda e io lo soffro un po'. Non avrò fatto il mio miglior tempo in assoluto, ma quello che conta è la medaglia, che ripaga i sacrifici di un quadriennio intero. Quest'anno mi sono sacrificato molto sia per gli allenamenti, sia per portare avanti gli studi, e non è stato facile. Voglio dedicare questa medaglia alla mia allenatrice Federica Fornasiero, ma anche agli altri allenatori della mia società, che in questo periodo mi hanno seguito, soprattutto Marta, che mi ha fatto sentire meno la mancanza di Federica, che era in maternità. Abbiamo fatto un grandissimo lavoro", ha aggiunto Bettella.

ARGENTO PER MORLACCHITripudio azzurro anche per Federico Morlacchi, sui 400 stile S9 che si ferma alle spalle dell'australiano Hall, oro con 4:12.73. Per il varesino, il secondo crono, in 4:17.91. Bronzo al britannico White, con 4:21.38.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali