FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Paralimpiadi 2016, Cecchetto oro nel ciclismo

Ottavo trionfo e 29° medaglia totale per lʼItalia che ha già superato il numero di podi raggiunto a Londra

Arriva l'8° medaglia d'oro per l'Italia alle Paralimpiadi di Rio.

A salire sul gradino più alto del podio questa volta è stato Paolo Cecchetto nella Road race H2 di ciclismo. L'atleta azzurro ha condotto una lunga volata trainato dal compagno di squadra Vittorio Podestà, che ha concluso sesto. Cecchetto ha corso con il tempo di 1h33'17''. "E' un sogno che si avvera" ha detto emozionato con la medaglia più prestigiosa al collo.

LA 29° MEDAGLIA PER L'ITALIA
Il trionfo del 47enne Cecchetto, paraplegico, consente all'Italia di superare il numero di medaglie vinte nelle precedenti Paralimpiadi di Londra. Con l'oro aggiudicatosi dal ciclista lombardo, infatti, la spedizione azzurra infila la sua 29° medaglia, la quinta d'oro. Nella vittoria ottenuta da Cecchetto è stato fondamentale il ruolo di Vittorio Podestà che ha tirato la volata: il ligure ha chiuso sesto ma nella giornata precedente aveva a sua volta conquistato il gradino più alto del podio nel time trial. 

Cecchetto ha battuto il tedesco Maximilian Weber e il canadese Charles Moreau vendicando così il deludente settimo posto ottenuto a Londra: "Questa vittoria è dedicata a tutta la mia famiglia, in particolare a mia mamma e mio papà" ha detto alla fine l'atleta comasco.