FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Olimpiade di Rio: Federica Pellegrini portabandiera dellʼItalia

La comunicazione ufficiale da parte del presidente del Coni Malagò

LA CERIMONIA DI APERTURA A RIO IL 5 AGOSTOUna decisione annunciata (gli altri possibili candidati - da Tania Cagnotto a Clemente Russo - non hanno in realtà mai avuto grandi possibilità) che fa della Pellegrini la quinta portabandiera nelle Olimpiadi estive dopo la ginnasta Miranda Cicognani a Helsinki 1952, la saltatrice in alto Sara Simeoni a Los Angeles 1984, le fiorettiste Giovanna Trillini e Valentina Vezzali ad Atlanta 1996 e a Londra 2012.

Fra 100 capitanerà dunque la spedizione azzurra, davanti a tutti nella cerimonia di apertura dei Giochi a Rio de Janeiro: il 5 agosto, giorno del suo compleanno. Un cerchio che si chiude perfettamente.

MALAGO': "SCELTA A FUROR DI POPOLO""E' stata una scelta a furor di popolo e mi scuso se ci siamo attardati fino all'ultimo per questa decisione ma volevo essere all'infinito sicuro che non poteva essere che lei ad avere l'onore di essere portabandiera". Così il presidente del Coni, Giovanni Malagò, sulla decisione di affidare a Federica Pellegrini il ruolo di portabandiera azzurro ai Giochi olimpici di Rio. "Sono molto felice perché anche se ci sono quasi 30 anni di differenza, Federica ha l'età delle mie figlie, siamo cresciuti insieme".

La cerimonia di consegna del Tricolore si terrà il 22 giugno alle 10:30 presso il Palazzo del Quirinale. La nuotatrice Federica Pellegrini e la sprinter paralimpica Martina Caironi riceveranno il tricolore dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

LA GIOIA DI FEDERICA PELLEGRINI"E' il coronamento di anni ed anni di carriera fatti di grandi sconfitte e grandissime vittorie, momenti dove mi sono persa e momenti dove mi sono ritrovata o altri... Dove ho perso qualcuno di importante!". Così Federica Pellegrini, scelta come portabandiera italiana ai Giochi di Rio, commenta sul suo profilo Instagram. "Nonostante tutto - aggiunge la campionessa veneta - ogni volta che vado a letto la sera mi dico che ne è valsa la pena perché ho saputo combattere sempre, senza mai mollare, pronta per ricominciare tutto la mattina successiva!".

Concetti poi ribaditi in conferenza stampa: "Il mio nome è comparso tante volte fra le papabili ma per scaramanzia non ci ho mai fatto caso" ha dichiarato la Pellegrini. "Fino a ieri non ho voluto credere a niente. E' un'emozione forte. La mia carriera è stata fatta di alti e bassi, non solo sportivi. Ho perso la strada, l'ho ritrovata, ho perso persone importanti ed altre ne ho trovate. A Rio porto la voglia di combattere sempre. Qualsiasi cosa succeda nella vita e nello sport. In queste quattro Olimpiadi sono cresciuta passando dalla bimba scanzonata di Atene alla portabandiera. Spero che gli italiani si sentano un po' più italiani vedendoci gareggiare. Vuol dire che lo sport, a prescindere dai risultati, avrà vinto. Ringrazio Alberto Castagnetti (il suo storico tecnico scomparso nel 2009, ndr) e Giovanni Malagò che hanno creduto in me quando le cose non andavano bene".