FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Nazionale, Conte: caccia al primo record

Il tecnico ha vinto le prime tre da ct, solo Fabbri e Vicini hanno fatto meglio

ct nazionale
web

Era dai tempi di Zoff ct, nel 1998, che l'Italia non partiva così bene con una nuova guida tecnica. Vincendo contro l'Olanda in amichevole e contro Norvegia e Azerbagian nel girone di qualificazione all'Europeo, Antonio Conte ha già messo la propria firma sulla storia azzurra. Conoscendolo, però, il ct leccese è già partito alla caccia di un nuovo record: quello di vittorie consecutive all'inizio dell'avventura in Nazionale.

Nazionale, Conte: caccia al primo record

Con i 3 successi filati, Conte si piazza già sul podio in buonissima compagnia a due sole vittore dal record storico. Come lui, infatti, erano riusciti nell'impresa solamente altri due commissari tecnici: Cesare Maldini e la coppia Herrera-Valcareggi. "Cesarone" a cavallo nel 1997/98 si impose 2-0 contro l'Irlanda del Nord in amichevole, vincendo poi 1-0 in Inghilterra e 3-0 in casa con la Moldavia nel percorso di qualificazione a Francia 1998, fermandosi sullo 0-0 in Polonia nella quarta uscita da ct. La coppia Herrera-Valcareggi, invece, raccolse tre vittoria tra il 1966 e il 1967, contro URSS (amichevole 1-0), Romania (3-1) e Cipro (2-0) per la qualificazione ai mondiali.

L'obiettivo di Conte però è un altro: eguagliare, e se possibile superare, il record di cinque successi consecutivi a inizio gestione di Edmondo Fabbri (1962/63) e di Azeglio Vicini (1986/87). La Nazionale di Fabbri vinse due volte in amichevole contro l'Austria (2-1 e 1-0) e superò il Brasile 3-0. Nel cammino per l'Europeo di quel tempo invece superò 6-0 e 1-0 la Turchia, prima di essere sconfitta dall'URSS con un 2-0 al sesto match in panchina. Anche Azeglio Vicini riuscì a vincere cinque partita di fila dal momento del suo arrivo alla guida dell'Italia. All'esordio sconfisse in amichevole 2-0 la Grecia, poi nel girone di qualificazione agli Europei superò Svizzera (3-2), due volte Malta (2-0 e 5-0) e Portogallo (1-0), prima di pareggiare l'amichevole contro la Germania Ovest 0-0.

Antonio Conte come Fabbri e Vicini, perché no, anche lui impegnato nella corsa alla qualificazione europea. La grinta del ct è conosciuta e il calendario in qualche modo potrebbe anche sorridere al ct, pronto a fare i conti anche con la cabala. Nel prossimo impegno c'è Malta, partita assolutamente non proibitiva e comunque alla porta degli Azzurri, poi la Croazia a novembre a San Siro nel big match del girone H. Vincere vorrebbe dire avere un piede e mezzo all'Europeo francese del 2016 e anche per questo motivo Conte terrà altissima la tensione. La caccia alprimo record in azzurro è già partita.