FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Il silenzio della Juve, lo sgomento del Napoli

Cosa sta accadendo nei due club. Contestazione a Dimaro. Higuain giovedì a Torino

Il silenzio della Juve, lo sgomento del Napoli

Si cercano conferme del clamoroso affare-Higuain. Si cercano reazioni, da casa-Napoli. La Juventus, all'Ansa, "non conferma la notizia". Non può. La Juve è quotata in Borsa, i fine settimana sono fuori ordinanza per obblighi verso i soci azionisti. Aspetterà lunedì per fornire i dettagli della scelta di pagare la clausola rescissioria, a cinque giorni soltanto da quel "vertice" Marotta-De Laurentiis in Lega nel quale i due dirigenti si erano detti: pagherete la clausola? No, non la pagheremo. 
Si prova a bussare al Napoli. Sono ore, dicono, di sgomento. E' stato Fabio Paratici, diesse bianconero, a informare il collega azzurro Giuntoli della decisione juventina. Ne ha preso atto. Con sgomento, appunto. Il "tradimento" paventato da De Laurentiis si è consumato, il tradimento del Pipita. Lunedì a Dimaro, Higuain non arriverà. Sarebbe stato il gran giorno del chiarimento, delle prime parole del Pipita dopo il lungo silenzio.

QUELLE TELEFONATEE dal ritiro di Dimaro, Simone Cerrano inviato di Premium Sport ha spiegato che negli ultimi due giorni si dava per scontato l'arrivo di Higuan, lunedì. Un approdo confermato da contatti telefonici di Giuntoli con fratello del Pipita e una telefonata dello steso Pipita col presidente De Laurentiis. L'arrivo in ritiro non avrebbe azzerato l'assalto della Juventus, questo è ovvio. Ma avrebbe dato un altro respiro a un problema che il Napoli si trova ad affrontare in questo momento.

ALTAFINI: SONO CONTENTO...Nel 1972, a 34 anni, José Altafini lasciò il Napoli dopo sette stagioni per andare alla Juventus. Core 'ngrato da subito, il campione brasiliano con  la maglia bianconero giocò ancora quattro stagioni, vincendo 2 scudetti e perdendo una finale di Coppa campioni contro l'Ajax, ritagliandosi comunque una seconda (o terza) giovinezza calcistica. Ora, a 78 anni, Altafini commenta il caso-Higuain, lo ha fatto a Radio Capital: "Sono contento: almeno non sono l'unico core 'ngrato nella storia del Napoli. Per il resto, farò l'abbonamento al campionato di basket o di pallavolo... La Serie A è già assegnata"

CORI CONTRO HIGUAIN E ADLCori contro De Laurentiis e contro Higuain hanno accompagnato l'allenamento del Napoli a Dimaro. I tifosi che stanno seguendo il ritiro hanno inscenato una contestazione contro il presidente e contro l'attaccante, il cui nome veniva accostato al coro "chi no salta juventino è". Si teme una contestazione stasera allo stadio Briamasco, dove il Napoli affronterà il Trento. Oltre ai tifosi a Dimaro sarebbero infatti diretti a Trento da Napoli altri supporter azzurri che avevano già in programma la trasferta trentina.

ADL: NIENTE AMICHEVOLENotizie del presidente De Laurentiis? L'ultima, è che non sarà a Trento per l'amichevole di questa sera alle 20,30 contro il Trento. Un'assenza per evitare il contatto diretto coi tifosi del Napoli e in generale con il pubblico e i media, dopo il botto-Higuain.

HIGUAIN A TORINO GIOVEDI'. FORSELunedì a Dimaro, Gonzalo Higuain non ci sarà. Lunedì è il giorno delle comunicazioni fra Juve e Napoli, con gli annunci a corredo. E dalle ultime indiscrezioni, risulta che il Pipita tornerà in Italia giovedì 28 luglio o al massimo venerdì 29, e il suo obiettivo è Torino. La Juve rientrerà dalla tournée il primo agosto: e a quel punto troverà il Pipita.

L'ASSONAPOLI CLUB: SOSTEGNO AD ADL"Pieno sostegno e fiducia al presidente Aurelio De Laurentiis", vengono espressi dall'Associazione Italiana Napoli Club, presieduta da Saverio Passaretti. e dalla Acan. Le due associazioni, in riferimento alle dichiarazioni rese nella conferenza stampa a Dimaro da De Laurentiis ("12 anni fa stavate nella m..."), sottolineano in una nota che "il presidente in 12 anni ha riportato la nostra squadra ai vertici del calcio italiano ed internazionale, con la settima partecipazione consecutiva alle competizioni europee".
"L'AINC e l'ACAN invitano - si legge - a stemperare i toni e a non strumentalizzare frasi e parole pronunciate non in riferimento al contesto generale, ma in risposta a domande dirette e provocatorie da parte di una sola persona. Certe espressioni del presidente possono avere leso la sensibilità di qualcuno, però allo stesso tempo non vanno manipolate per scopi ed intenzioni personali al fine di screditare l'uomo ed il suo operato professionale che ha prodotto risultati eccellenti non solo sportivi ma di assoluto rilievo sociale''.
''Dobbiamo riconoscere, senza tema di smentite, che De Laurentiis - conclude la nota - ha dimostrato un grande coraggio e una grande acume imprenditoriale ad iniziare un percorso che avrebbe scoraggiato chiunque. Ripagato in tutti i modi dal tifoso napoletano che ha apprezzato i suoi sforzi. A nome dei tifosi azzurri, quindi, ribadiamo l'esortazione a restare uniti, compatti, al fianco della Società con la passione e l'amore che sempre ci hanno contraddistinti, per raggiungere insieme una perfetta simbiosi che possa condurci ad un futuro ricco di gioie e di successi sempre nel nome del Napoli ed all'insegna dell'eterna fede per la nostra squadra del cuore".

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali