FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Dortmund, Hummels si difende: "Non è detto che me ne vada"

Dopo lʼannuncio ufficiale del Borussia sullʼaddio a fine stagione il tedesco spiega: "Quello sporco comunicato ha dato una sensazione sbagliata"

Dortmund, Hummels si difende: "Non è detto che me ne vada"

Quello tra Il Borussia Dortmund, Hummels e il Bayern Monaco è diventato un vero e proprio intrigo di mercato. Una settimana fa il club giallonero in un comunicato ufficiale annunciava l'addio del difensore tedesco a fine stagione, desideroso di trasferirsi ai bavaresi. Ma lo stesso Hummels fuori dal centro di allenamento ha spiegato ai tifosi: "Quello sporco comunicato ha dato una sensazione sbagliata, non è detto che me ne vada, nulla è deciso".

La mossa del comunicato da parte della squadra di Tuchel non è stata fatta a caso: essendo il Borussia una società quotata in borsa, deve comunicare anzitempo al mercato le notizie che potrebbero influire sul valore delle azioni. Nel comunicato diramato la scorsa settimana il Dortmund specificava che Hummels ha chiesto di essere ceduto al Bayern, ma che la trattativa dipenderà sia dall'accordo economico tra le due società sia dal fatto che il Borussia trovi un adeguato sostituto.

C'è inoltre un precedente che spiega questa strategia: nel 2013 l'organo di vigilanza aprì un'indagine sul tardivo annuncio del trasferimento di Götze al Bayern, che diminuì del 3,9% il valore delle azioni, oltre ad un'accusa al club di aver rivelato la notizia dell'operazione di mercato due giorni dopo la Bild. Per evitare altri guai in questo senso, ecco l'annuncio ufficiale della società sulla decisione del suo capitano.

In realtà dietro c'è anche una strategia di mercato: il club ha messo sotto pressione Hummels, fischiato e criticato dai tifosi con uno striscione molto eloquente, invitandolo a non scendere in campo nella finale di Coppa di Germania che il 21 Maggio si contenderanno proprio Borussia e Bayern.     

Trasferimento dunque tutt'altro che scontato, con il Dortmund che, secondo quanto riportato dall'ad Watzke, ha fatto sapere al club di Ancelotti di non voler scendere dalla richiesta di 38 milioni di euro per il cartellino del centrale campione del Mondo. Infine lo sfogo del diretto interessato, il quale ha smentito di aver già deciso il proprio futuro, ancora tutto in discussione. Di chi sarà la prossima mossa? Staremo a vedere.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali