FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
DirettaCanale 51

Juventus-Zeman, eterna sfida

Un incrocio più che ventennale inaugurato l'otto settembre del '91

di GIANPAOLO GHERARDUCCI

- Zeman e la Juventus: uno è il piatto principale e l'altro il contorno, oppure il contrario. In una valle silenziosa, se provate a urlare uno dei due nomi, l'eco magari vi rimanda indietro il secondo. Un incrocio più che ventennale inaugurato l'otto settembre del '91 in Foggia-Juventus 0 a 1 gol di Schillaci, una delle tante sconfitte del boemo contro i bianconeri, per il momento sono quindici, mentre Zdenek e i suoi agiografi in servizio permanente possono contare vittorie e pareggi sue due mani, quattro trionfi e tre segni ics. 

Juventus-Zeman, eterna sfida

Ovvio che la faccenda si incarognì con la storia delle farmacie e da lì in avanti la guerra è diventata santa. L'uomo di Praga non si discute, si ama, dicono gli zemaniani e non è un caso che nelle sfide tra Roma e Juve, si siano toccate vette polemiche tuttora inesplorate. Il 15 novembre del '98 Paulo Sergio e Candela firmarono un meritato 2 a 0 per i giallorossi allo stadio Olimpico. La storia ci dice oggi che quella è stata l'ultima volta che i bianconeri persero di fronte al grande nemico e nei bar della capitale se ne parla ancora.

Meravigliosamente boemi gli ultimi precedenti, Juventus-Lecce 5 a 2 con tre gol di Ibrahimovic nel 2005, che non affrontò tante altre volte una difesa altissima formata da Rullo, Stovini, Paci e Diamoutene e poi quello più fresco allo Juventus Stadium, due anni, due mesi e diciannove giorni fa: 4 a 1 per la Juve di Conte, in vantaggio per 3 a 0 dopo venti minuti con i gol di Pirlo, Vidal e Matri che nemmeno a immaginarlo sarebbe venuto così bene.

TAG:
Juventus
Zeman