FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Italia-Spagna 2-0: Chiellini e Pellé, il sogno continua

Grande partita degli azzurri. Super Buffon nel finale. Ora la Germania, nei quarti

Italia-Spagna 2-0: Chiellini e Pellé, il sogno continua

Italia-Spagna 2-0. E il sogno continua. Col gol di Chiellini al 33', con una partita perfetta per 70 minuti e poi di sofferenza, come dev'essere. Un enorme Buffon nel finale e il solito Pellé per il raddoppio dopo il 90'. L'Italia di Conte ha compiuto il suo primo (o secondo) miracolo europeo, cacciando gli spagnoli bi-campioni, quelli che ci avevano fatto piangere nel 2008 e nel 2012. E ora la Germania.

LA PARTITA - PRIMO TEMPOLe parole, fino all'eccesso. Ora i fatti. E quel che accade a St. Denis, pronti via, è la piacevolissima vista di un'Italia (quasi) padrona di una Spagna costretta a svestire i suoi panni, i panni abituali. E' azzurro -non iberico- il mare di gioco che sovrasta i bi-campioni d'Europa, lo si capisce dai primi cento secondi nei quali tre palloni avvelenati danzano nell'area di De Gea. Cos'è? Un fuoco?
Nossignori, l'Italia c'è e non ha paura. Anzi: fa paura. Il pallone scorre dalla difesa a Parolo e Giaccherini, Pellé ed Eder raccolgono, difendono e ripartono, De Rossi governa seppure con qualche ansia, Florenzi è una freccia, De Sciglio prova a ritagliarsi una parte di eccellenza.
Il profumo del gol lo si assapora all'8', sullo stacco aereo di Pellé (assist di Florenzi) e De Gea compie il prodigio. Siamo pronti, freschi, veloci. All'11' Giaccherini vola nel cuore dell'area, rovesciata, parata di De Gea e palo. Cakir (l'arbitro) ferma per una scorrettezza in quel gesto di Giac (perché?), ma è lo stesso quel profumo di gol che avanza.
La pausa, da lì al 25', per non eccedere subito. E anche perché Iniesta e compagni provano a capirci qualcosa in quel mare azzurro che ha ridotto al minimo la rotta disegnata da Del Bosque. Un tiro di Fabregas, contrato da De Sciglio, è il preludio alla manovra -splendida e corale- che porta Parolo a provare, di testa: palla fuori. Ma fa niente.
Il vento tira dalla nostra parte, perché così lo indirizzano i ragazzi di Conte. Il vento che spinge Sergio Ramos a sfiorare l'autorete al 29', per salvare su Pellé, e che conduce -finalmente- al gol al 33'. Punizione omicida di Eder dai 22 metri, respinge come può De Gea e due falchi vestiti d'azzurro planano sul pallone: prima tocca Giac, poi è Chiellini che spinge in porta. Uno a zero. E via.
La fine del tempo si avvicina, l'1-0 è il premio minimo che diventa ancor più minimo al 44' e al 45' quando Florenzi spreca un contropiede e Giaccherini si vede deviare da Gea (monumentale, il portiere spagnolo) un tiro da manuale del campione. A riposo felici e contenti. O magari anche no: ne meritavamo due, almeno, di gol. Gli spagnoli? Quasi non pervenuti.

LA PARTITA - SECONDO TEMPOPuò cambiare faccia la Spagna, dopo un primo tempo così? Del Bosque toglie Nolito, dentro Arduiz per dare più spinta. E un po' d'imbarazzo nella difesa azzurra si avverte: Morata due volte procura momenti di tensione, De Rossi sbuffa, Conte fa scaldare Thiago Motta e dopo 8 minuti chiama il cambio. E quel cambio riaggiusta un po' le linee davanti al  trio-Juve. Si chiude il cerchio azzurro, ripartiamo con contropiede introdotti da Pellé ed Eder.
E sono occasioni. E anche disperazione. Al 10' tacco di Pellè, Eder ridicolizza Piqué, ma solo davanti a De Gea colpisce... il portiere. Al 16' groviglio di gambe ed emozioni nell'area spagnola, il 2-0 scappa via per la voglia azzurra di portare il pallone in porta. Accidenti, che spreco!
Il tempo scorre. Esce Morata, stretto nella morsa juventina poco ha fatto, o potuto, entra Vazquez. La Spagna ora aggredisce di più, sono le energie da spendere per raddrizzare una sfida fatta di troppi smarrimenti. Ed è logico anche soffrire, per noi. Logico perché siamo agli ottavi, logico perché loro sono pur sempre dei campioni, ed eravamo sfavoriti: ricordiamolo.
Si soffre, appunto. La sfida cambia faccia: ora ci si difende, Buffon ci mette del suo, come è nelle attese e nei suoi mezzi. Al 31' devia il tiraccio carogna di Iniesta, al 32' ne respinge uno di Piqué. E questo è il frutto del mancato 2-0, delle tante occasioni prodotte e anche sprecate.
I minuti finali, col cuore in gola e la palla che va un po' dove vuole. Entra Insigne, ha subito il pallone del raddoppio, c'è un diagonale di David Silva che sibila a fil di palo. Mancano tre minuti, più recupero. E il finale è una meraviglia, è la fantasia che va oltre la realtà. Quando Buffon al 44' para il colpo ravvicinato di Piqué e chissà come ha fatto! Un prodigio. E quando al 46' Pellé ripete quel che ha fatto col Belgio, tap in in mezza rovesciata sul tiro di Darmian liberato da una meraviglia di Insigne. E' finita, 2-0. I campioni spagnoli sono fuori. I campioni siamo noi. Il sogno azzurro continua: sabato, la Germania.

Italia-Spagna, le immagini del match

IL TABELLINOITALIA-SPAGNA 2-0
Italia (3-5-2): Buffon 8; Barzagli 7,5, Bonucci 8, Chiellini 8; Florenzi 7 (39' st Darmian 6,5), Parolo 7, De Rossi 6,5 (8' st Thiago Motta 6,5), Giaccherini 7,5, De Sciglio 7,5; Pellé 7,5, Eder 7,5 (37' st Insigne 7). A disp.: Sirigu, Marchetti, Ogbonna, Sturaro, Bernardeschi, El Shaarawy, Zaza, Immobile. All. Conte 8
Spagna (4-3-3): De Gea 8; Juanfran 6, Piqué 5, Sergio Ramos 5, Jordi Alba 6; Fabregas 6, Busquets 5,5, Iniesta 6; David Silva 6,5, Morata 6 (25' st Vazquez 5,5), Nolito 5 (1' st Aduriz 6, 36' st Pedro sv). A disp.: Casillas, Sergio Rico, Bartra, Bellerin, Azpilicueta, San José, Soriano, Koke, Alcantara. All. Del Bosque 5
Arbitro: Cakir (Tur)
Marcatori: 33' Chiellini (I), 46' st Pellé
Ammoniti: De Sciglio, Pellé, Thiago Motta (I), Nolito, Busquets (S)
Espulsi: --
Note: --

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali