FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Hillsborough, nuova sentenza: fu colpa della polizia

27 anni dopo la drammatica semifinale di Fa Cup tra Liverpool e Nottingham Forrest, giustizia è fatta

Hillsborough, nuova sentenza: fu colpa della polizia - foto 1
Dal Web

E' stata causata dalle inefficienze della polizia la tragedia di Hillsborough, lo stadio di Sheffield dove nel 1989 sono morti soffocati 96 tifosi del Liverpool.

27 anni dopo quella drammatica semifinale di Fa Cup tra Liverpool e Nottingham Forrest, l'inchiesta voluta dal governo ha accertato le responsabilità della South Yorkshire police, che in un primo momento aveva cercato di scaricare ogni colpa sugli stessi tifosi. 

Alla lettura della sentenza i familiari, che per anni si sono battuti per ottenere giustizia, si sono abbracciati e hanno intonato il tradizionale coro dei supporter dei Reds "You'll Never Walk Alone".


Al termine della prima inchiesta, conclusasi nel 1991, la giuria aveva stabilito che i tifosi erano morti accidentalmente: una versione sempre contestata da parte dei familiari delle vittime, che nel 2012 avevano ottenuto una prima vittoria, con la pubblicazione di un rapporto compilato da un panel indipendente che smentiva la prima ricostruzione. Oggi la sentenza che ristabilisce la verità dopo quasi tre decenni di bugie, depistaggi e false accuse.

Hillsborough, nuova sentenza: fu colpa della polizia