FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Giro di Lombardia: vince Chaves, Rosa beffato allo sprint

Grandissima prova dell'azzurro dell'Astana, superato sul traguardo di Bergamo dal colombiano. Terzo Uran

Giro di Lombardia: vince Chaves, Rosa beffato allo sprint

Il sogno di Diego Rosa si è spento a pochissimi metri da traguardo di Bergamo: il Giro di Lombardia 2016 va al colombiano Esteban Chaves, davanti all'azzurro dell'Astana e a Rigoberto Uran. Grandissima prova quella di Rosa, che nel finale era rimasto davanti con Chaves, Uran e Bardet, staccatosi poi negli ultimi chilometri. Allo sprint Rosa ha provato ad anticipare tutti, superando Uran, ma negli ultimi metri Chaves è rinvenuto, vincendo.

Dopo il terzo posto alla Vuelta e il secondo al Giro d'Italia il colombiano della Orica-BikeExchange si è imposto nella 'Classica delle foglie morte', diventando il primo non europeo ad imporsi nell'ultima 'Classica Monumento' dell'anno.

Con otto salite e 4400 metri di dislivello, la centodecima edizione del Lombardia si presenta tra le più dure di sempre. La grande novità è la partenza da Como, storico arrivo della 'corsa delle foglie morte'. Fin dalle primissime battute con l'ascesa al Ghisallo il grande protagonista è Damiano Caruso che si avvantaggia arrivando a guadagnare oltre un minuto su Moinard.

Alle loro spalle, però, il gruppo dei migliori (con Aru, Brambilla, Visconti e Valverde) continua a guadagnare terreno e la fuga di Caruso si esaurisce ai meno 42. Sulla salita verso Selvino attaccano Rosa, Uran, Chaves e Bardet. I 4 fuggitivi guadagnano secondi preziosi, nella discesa da Bergamo alta il francese si stacca e così restano in tre a giocarsi la vittoria finale. A spuntarla è il colombiano Chaves di mezza ruota su un ottimo Rosa. Terzo Rigoberto Uran. Il Giro di Lombardia chiude il calendario dell'Uci World Tour, vinto quest'anno da Peter Sagan.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali