FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Giro dʼItalia 2017: lʼedizione del centenario scatta dalla Sardegna

Venerdì 5 maggio 2017 la prima tappa da Alghero a Olbia. Il direttore Vegni: "Il percorso abbraccerà tutto il paese, isole comprese"

Giro d'Italia 2017: l'edizione del centenario scatta dalla Sardegna

Il Giro d'Italia del centenario scatterà dalla Sardegna. La centesima edizione della corsa rosa prenderà, infatti, il via venerdì 5 maggio 2017 con la prima tappa, 203 chilometri da Alghero ad Olbia. Sarà la quarta volta nella storia che la celebre gara a tappe partirà dall'isola dopo i precedenti nel 1961, 1991 e 2007. Il direttore Mauro Vegni: "Sarà un giro che racconta la storia di questo paese e di questo evento".

In Sardegna, la terra di Fabio Aru, sul podio al Giro nel 2014 e nel 2015, e della madrina Giorgia Palmas, si disputeranno le prime tre tappe dell'edizione del centenario: venerdì 5 maggio 2017 il via con la frazione da Alghero a Olbia di 203 km, percorso ondulato e non certo semplice; sabato 6 maggio la seconda tappa da Olbia a Tortolì di 208 km con due gran premi della montagna a Nuoro e Genna Silana; domenica 7 maggio la terza tappa da Tortolì a Cagliari di 148 km, una frazione piatta e di scarico destinata ai velocisti.

Fabio Aru, che nel 2017 sarà la punta dell'Astana visto l'addio del vincitore 2016 Vincenzo Nibali, spera di partecipare al Giro: "Per me è un grandissimo orgoglio sapere che il Giro parte dalla mia terra. Sicuramente sarebbe bellissimo partecipare perchè questa corsa è da sempre nel mio cuore e si corre nella mia regione. Le tappe? Il problema principale sarà il vento perchè in Sardegna tira sempre molto forte. Già la prima tappa sarà molto dura".

Il direttore e "disegnatore" del Giro d'Italia Mauro Vegni ha sottolineato: "Questo è un giro particolarissimo, sono 100 anni di storia di questo evento. Per questo non potevamo non tenere conto di tutto il paese e abbracciarlo in toto, isole comprese. Sarà un giro che racconta la storia di questo paese e di questo evento. Non si poteva non partire dalla Sardegna". L'itinerario completo del Giro d'Italia 2017, l'edizione del centenario, verrà svelato il prossimo 25 ottobre a Milano.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali