FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Giro 2015, 15a tappa: vince Landa, Contador padrone

Il basco dellʼAstana precede Trofimov a Madonna di Campiglio. Terzo lo spagnolo in maglia rosa davanti a Fabio Aru

Giro 2015, 15a tappa: vince Landa, Contador padrone

Mikel Landa vince la 15esima tappa del Giro d'Italia 2015, 165 km da Marostica a Madonna di Campiglio. Il basco dell'Astana ha tagliato il traguardo in solitaria rimontando e poi precedendo il russo della Katusha Yuri Trofimov. Terza, a 5", la maglia rosa Alberto Contador che vince lo sprint con Fabio Aru e si prende anche l'abbuono. Crollano Uran Uran e Richie Porte. In classifica generale il Pistolero ha 2'35" di vantaggio su Aru.

Giro 2015, 15a tappa: vince Landa, Contador padrone

Dopo la cronometro di Valdobbiadene che ha ribaltato la classifica generale, il Giro d'Italia 2015 comincia a scalare le montagne. La 15esima tappa arriva infatti a Madonna di Campiglio dopo la partenza da Marostica e 165 km di percorso. Nella prima ora ci sono diversi attacchi, Giovanni Visconti tra i più attivi, mentre al termine del Passo Daone, la salità più dura di giornata, restano in quattro davanti: Siutsou (Sky), Bookwalter (Bmc) e Dupont (Ag2r) e appunto Visconti. Poco prima dell'attacco delle rampe verso Madonna di Campiglio il gruppetto della maglia rosa Contador, rimasto da solo, tirato dagli Astana di Fabio Aru, fa il forcing e assorbe la fuga.

Mentre dietro crollano i vari Uran Uran e Richie Porte, davanti il forcing degli uomini di Fabio Aru fa la scrematura degli avversari. Nel finale restano soltando Contador, Aru, Mikel Landa e il russo Trofimov della Katusha. A turno Aru e Landa provano l'attacco per sfiancare la maglia rosa che però risponde colpo su colpo da padrone della corsa. All'ultimo chilometro, mentre i tre si controllano, scatta da dietro Trofimov ma Landa, ricevuto il via libera dal suo capitano Aru, riprende il russo e va a vincere da solo. Secondo è Trofimov mentre terzo è Contador che vince la volata con Aru per l'abbuono. Entro il minuto arrivano anche l'olandese Kruijswijk, il costaricense Amador e il ceco Konig, nuovo uomo di classifica del Team Sky.

In classifica generale Alberto Contador resta saldamente in maglia rosa con 2'35" su Aru, 4'19" sul sorprendente Amador e quarto è Landa a 4'46". Settimo Damiano Caruso, nono Giovanni Visconti. Domani, lunedì, il Giro osserverà il secondo giorno di riposo: si riparte martedì con la 16esima tappa, 177 km da Pinzolo all'Aprica con Passo del Tonale e Mortirolo.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali