FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

F1, Rosberg: "Mondiale? Sono rilassato"

Ad Abu Dhabi va in scena lʼultimo duello tra i due piloti Mercedes. Hamilton: "Può accadere di tutto"

F1, Rosberg: "Mondiale? Sono rilassato"

Con il weekend di Abu Dhabi si chiude la stagione di F1. La lotta per il titolo è ancora aperta tra i piloti della Mercedes con Nico Rosberg che vanta 12 punti di vantaggio su Lewis Hamilton. Il tedesco professa grande serenità: "Rispetto a due anni fa sono più rilassato, le esperienze aiutano". L'inglese non ha perso le speranze: "Stagione di alti e bassi. Ero distante in termini di punti e ho quasi ribaltato la situazione, tutto è possibile".

L'attuale leader del Mondiale professa un'invidiabile tranquillità alla vigilia della tre giorni che potrebbe regalargli il primo titolo iridato in Formula 1: "È un week end importante, ma la nascita di nostra figlia lo è stato di più: voglio proseguire come ho fatto finora, pensando al presente, senza guardare oltre. Non l'ho fatto finora e non voglio farlo adesso, non avrebbe senso". In conferenza stampa non è mancata anche qualche divergenza di vedute tra i due, soprattutto quando si parla della scelta della Mercedes di mescolare i meccanici nei due team a inizio stagione. Decisione corretta secondo Nico: "È stato fatto nell'ottica della squadra, per rafforzarci e renderci più coesi. All'inizio perdi un po' di feeling, ma i fatti dicono che la nostra squadra sta dominando da tempo e quindi fa le scelte giuste". Lewis, invece, lascia intendere che non sia rimasto del tutto soddisfatto: "Fra dieci anni comperate il libro che scriverò - si rivolge ai giornalisti presenti - e lì ci troverete cose interessanti anche su questo".

Il rapporto tra i due, soprattutto negli ultimi anni, non è stato certo idilliaco seppure all'inizio della carriera fosse veramente solido come raccontato da Hamilton: "Da ragazzi con i kart facevamo tante cose belle insieme anche dopo la pista, poi ci siamo un po' persi. Nico è cambiato, è molto più concentrato su se stesso. Nell'ultimo anno il nostro rapporto è migliorato. In generale è un piacere averlo come compagno". Lewis ricorda poi il titolo conquistato proprio ad Abu Dhabi nel 2014: "Ero molto nervoso, c'era il doppio punteggio, bastava un guasto per rovinare tutto. Adesso è diverso, non siamo nella posizione che avremmo meritato, ma comunque in una posizione forte. So bene che la pista è dura per i sorpassi e infatti sarà importante stare davanti perché c'è una sola traiettoria da seguire e voglio tenere la prima posizione dall'inizio. Un duello con Nico alla prima curva? Non so, vediamo: cercherò di stare davanti con un bel vantaggio se ci riesco. Non credo sia saggio rallentare per far avvicinare gli altri e frenare così Nico".

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali