FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

F1, Raikkonen: "Spa mi piace, si può sorpassare"

Il finlandese della Ferrari: "Eʼ un circuito vecchio stile, con salite e discese"

F1, Raikkonen: "Spa mi piace, si può sorpassare"

Dopo un mese di pausa la F1 è pronta per ripartire dal Gran Premio del Belgio. Il circuito di Spa-Francorchamps ha regalato grandi soddisfazioni a Kimi Raikkonen, che ha vinto 4 volte. "E' un circuito vecchio con salite e discese - ha detto il finlandese a Ferrari.com - ed è in mezzo al nulla. Il circuito mi piace, di solito si riesce a sorpassare. In televisione è difficile da capire: solo quando sei lì comprendi quanto siano ripide le salite".

Raikkonen non nasconde il suo amore per il tracciato costruito nella foresta delle Ardenne. "Il circuito mi piace, anche se l'ultima chicane è stata leggermente modificata negli anni passati. Le condizioni a volte possono essere difficili, ma di solito si riesce a sorpassare ed è bello sia per i piloti che per gli spettatori".

Il meteo è la grande incognita, come spiegato da Riccardo Adami, ingegnere di pista di Sebastian Vettel: “Qui è capitato di trovare sole da una parte della pista e pioggia dall’altra. E’ importantissimo tenersi pronti a questa variabilità”. Mentre dal punto di vista tecnico spiega: “La pista mette a dura prova la vettura dal punto di vista aerodinamico. Qui occorre trovare il giusto compromesso tra il secondo settore, che è il più guidato, e i lunghi rettilinei della prima parte e di quella finale della pista. La Power Unit è molto sollecitata perché si ha un tratto in full throttle molto lungo, poco meno di 2 km e l’ultima parte di Blanchimont si percorre tutta in pieno. L’impianto frenante non è molto sollecitato. Dovremo però trovare anche qui il giusto bilanciamento perché quando si arriva – soprattutto in qualifica – all’ultima chicane, per il pilota è sempre importante trovare la determinazione e la concentrazione per non sbagliare. La curva dell’Eau Rouge rimane una sfida importante per il pilota, che qui affronta una compressione di 4 giri di accelerazione longitudinale per poi salire e andare sul lungo rettilineo successivo".

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali