FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

F1, Gp Monza: Hamilton sbaglia, vince Rosberg. La Ferrari torna sul podio

Rossa sul podio dopo quattro GP: Vettel chiude al terzo posto davanti a Raikkonen

F1, Gp Monza: Hamilton sbaglia, vince Rosberg. La Ferrari torna sul podio

Le Mercedes vincono come previsto il GP d'Italia, ma davanti a tutti c'è Nico Rosberg perché Hamilton sbaglia la partenza e finisce secondo. Prima vittoria a Monza per il tedesco, ma anche grande podio di Vettel che rompe un'astinenza per la Ferrari che durava da 4 GP. Gara da applausi per i due piloti in rosso che hanno fatto il massimo anche con Kimi Raikkonen (4°). Daniel Ricciardo finisce quinto davanti a Valtteri Bottas.

"Grazie ragazzi è stato il massimo". Queste le parole di Vettel al momento di tagliare il traguardo e finire per il secondo anno consecutivo sul podio di Monza. Sia Seb sia Kimi ci hanno provato fino in fondo e la folla inneggiante sotto il podio è la dimostrazione che anche i tifosi hanno capito. Una marea rossa da brividi, anche Rosberg e Hamilton hanno ammesso che è il miglior pubblico del mondo. La vittoria si decide allo start, Hamilton parte al rallentatore (come gli era successo altre volte a inizio stagione) e dopo la prima chicane è addirittura sesto. Inizio perfetto invece per le due Ferrari, partite dalla seconda fila, che si fiondano dietro a Rosberg quasi incredulo del regalo ricevuto. Lewis però non ci mette tanto a farsi vedere minaccioso sugli specchietti e dopo 10 giri è già quarto all'inseguimento del podio. A questo punto è una guerra di strategia perché le Mercedes sono riuscite a qualificarsi con le soft e possono quindi fermarsi una sola volta, mentre tutti gli altri sono obbligati alla doppia sosta.

Dopo il secondo pit stop Vettel e Kimi con gomma nuova si ritrovano a 18 secondi da Hamilton, inizia così un forsennato tentativo di rimonta. Troppo forti però le Mercedes a gestire le gomme, sempre a ritmo costante e senza soffrire nessun degrado. Alla fine comunque Seb taglia il traguardo a soli 5 secondi da Lewis e a 20 secondi da Nico. La Mercedes si è mostrata superiore anche qua, ma questo per la Ferrari è un weekend positivo da cui ripartire. Non solo per il grande tifo e il podio ritrovato, ma anche per il distacco rifilato a tutti gli altri avversari. Le Red Bull stavolta non hanno mai impensierito le vetture di Maranello e hanno perso 11 punti nella classifica costruttori. Ricciardo (5°) e Verstappen (7°) hanno salvato la loro gara con due bei sorpassi nel finale ai danni rispettivamente di Bottas e Perez. Anche il campionato del mondo si ravviva dopo Monza perché contro tutti i pronostici Rosberg è a soli due punti da Hamilton. Ricciardo, terzo, ha invece ancora un vantaggio di 18 punti su Vettel.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali