FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Canottaggio, Niccolò Mornati positivo all'antidoping

L'azzurro, quarto a Londra 2012, è stato sospeso in via cautelare

Canottaggio, Niccolò&#160;Mornati positivo all'antidoping<br />

Niccolò Mornati, canottiere azzurro classe 1980, è stato trovato positivo ad un controllo antidoping. La comunicazione è arrivata direttamente dal presidente del Coni Malagò, che ha convocato una conferenza stampa straordinaria. Mornati è stato sospeso in via cautelare in attesa di ulteriori accertamenti. Alle olimpiadi di Londra nel 2012 si era piazzato al quarto posto nel due senza con Carboncini.

Mornati è stato trovato positivo ad un controllo antidoping fuori competizione: la sostanza proibita in questione è l'anastrozolo. Niccolò è il fratello di Carlo Mornati, argento olimpico nel 2000 a Sydney nel quattro senza, ed attuale Vice Segretario del Coni e Responsabile dell'Area Sport e Preparazione Olimpica, nonché capo delegazione olimpica a Rio.

"Questa è la prova provata che il sistema antidoping è una cosa seria che non fa sconti a nessuno, a nessun livello. Sulla materia del doping esistono delle regole. Se uno ruba un pacco di pasta al supermercato c'è una pena. Alla fine della pena paradossalmente chi ha scontato la pena quel pacco di pasta può anche andare a venderlo": Malagò, nella conferenza, ha commentato così la notizia. "Abbiamo aumentato del 33% il budget antidoping, facendo qualche sacrificio di bilancio su altri impegni di spesa".

L'anastrozolo è un farmaco utilizzato nel trattamento del cancro al seno. In ambito sportivo viene spesso utilizzato in associazione con steroidi anabolizzanti, con lo scopo di limitarne gli effetti collaterali e di massimizzare il guadagno di forza e ipertrofia.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali