FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Uefa, rimborso da 150 milioni per 659 club dopo Euro 2016

Marchetti: "Somme che aiutano la crescita del calcio"

Uefa, rimborso da 150 milioni per 659 club dopo Euro 2016

L'Uefa ha messo a disposizione 150 milioni di euro come ricompensa a 659 club delle sue federazioni, un record assoluto. Una ricompensa per tutte le squadre che hanno concesso i propri calciatori per l'edizione 2016 dell'Europeo. 100 milioni andranno ai club con calciatori impegnati nella fase finale, mentre i 50 rimanenti saranno divisi tra tutte le squadre che hanno dato i propri tesserati per i gironi di qualificazione.

Quasi 100 club in più avranno diritto al risarcimento Uefa. Dopo gli Europei 2012, giocati in Polonia e Ucraina, le squadre ad avere diritto al compenso sono state 575 e i milioni erano 100. Un netto incremento, che porterà soldi nelle casse di molte più società. "I club europei - ha spiegato Giorgio Marchetti, direttore delle competizioni UEFA - sono parte integrante del successo delle nostre competizioni internazionali. E’ bello poter premiare oltre 600 club: queste somme contribuiranno alla crescita del calcio in tutto il continente".

A breve sarà comunicata la lista con i rispettivi beneficiari, anche se le squadre a cui spetteranno più soldi non è impossibile ipotizzarle. Juventus e Liverpool sono state le società ad aver dato il maggior numero di calciatori: 12 a testa. Terzo il Tottenham con 11. Le altre italiane sono Roma e Napoli, che hanno rispettivamente dato 7 e 6 giocatori alle varie nazionali. Il record francese, però, è destinato a durare poco. Per la rassegna in programma nel 2020 è già stato reso noto che saranno 200 i milioni stanziati come "rimborso".

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali