FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Serie A: Torino-Roma 3-1, Belotti e lʼex Iago Falque trascinano i granata

Ai giallorossi non basta la rete di Totti, la squadra di Mihajlovic vola con il Gallo e lo spagnolo (doppietta)

Serie A: Torino-Roma 3-1, Belotti e l'ex Iago Falque trascinano i granata

Nel match delle 12:30, la Roma di Spalletti cade in casa del Torino e resta ferma a 10 punti. All'Olimpico finisce 3-1 per i granata, che sbloccano la gara con un colpo di testa di Belotti (8') e raddoppiano al 52' con un rigore di Iago Falque. Totti, entrato nella ripresa al posto di De Rossi, accorcia dal dischetto al 55' (250.a rete in Serie A) prima del tris firmato ancora dall'ex Iago Falque (65').

LA PARTITA
Rientra il Gallo dal 1' e il Torino torna a vincere dopo un mese. Il centravanti azzurro è la sintesi perfetta dei granata, che si esprimono con intensità, grinta e ferocia, riuscendo a farlo con costanza nell'arco dei 90 minuti. La sfida dell'Olimpico ha ritmi altissimi sin dall'inizio, con la Roma che si fa subito vedere con Dzeko e Nainggolan (4'). Le amnesie difensive costano però care alla banda di Spalletti, che va sotto presto per il gol di Belotti (8'): Obi crossa da sinistra per il Gallo, che ruba il tempo alla coppia Fazio-Bruno Peres e di testa infila Szczesny.

Il 4-2-3-1 giallorosso, nel primo tempo, funziona abbastanza bene dalla metà campo in avanti: Perotti e Salah riescono spesso a trovare Dzeko, che ha tre buone occasioni per colpire. Il problema è l'altra fase, che evidenzia una squadra spaccata in due e colpevolmente distratta. Iago sfiora il 2-0 al 13' (palo da pochi passi), Belotti impegna Szczesny con un bel sinistro al 40'. Spalletti cerca di cambiare le cose inserendo Totti a inizio ripresa al posto di De Rossi, ma in realtà la partita si sviluppa più o meno come nei primi 45 minuti. Dzeko sfiora subito l'1-1 (Hart respinge con una mano al 48'), poi Belotti viene steso in area da Bruno Peres e si guadagna il rigore segnato da Iago Falque (52').

Sembra finita, ma un'azione personale di Perotti riapre la sfida 120 secondi più tardi: De Silvestri entra in maniera fallosa sull'argentino e manda Totti sul dischetto. Dagli 11 metri, il numero 10 giallorosso può così celebrare il 250.mo gol in Serie A, a due giorni dal compleanno numero 40. Numeri stratosferici per un campione infinito. L'unica gioia in un giorno in cui, per la Roma, c'è ben poco da sorridere. E infatti al 65' Iago Falque chiude la partita: Belotti serve lo spagnolo, che calcia trovando la deviazione fatale di Fazio. Il Torino vola così sul 3-1 grazie alla doppietta velenosa dell'ex, che si prende la sua rivincita. Dopo un periodo complicato, per la squadra di Mihajlovic è una fondamentale iniezione di fiducia.

LE PAGELLE

Belotti 8 - E' letteralmente devastante. Sblocca la partita di testa, corre ovunque e più di chiunque, procura il rigore, fa sempre paura ogni volta che ha la palla tra i piedi.

Hart 7 - Dice no a Dzeko in almeno tre occasioni e non sbaglia alcun intervento. Per superarlo ci vuole un calcio di rigore.

Bruno Peres 5 - Buon primo tempo in fase di spinta e si fa vedere anche nella ripresa, dietro però sono 90 minuti di disastri.

Fazio 5 -
Lentissimo e spesso fuori posizione, è anche sfortunato in occasione del terzo gol firmato da Iago.

Perotti 6,5 - Uno dei pochi capace di fare male al Torino. Salta l'uomo, crea, non molla.

IL TABELLINO

TORINO-ROMA 3-1
Torino (4-3-3): Hart 7; De Silvestri 5,5 (17' st Zappacosta 6), Rossettini 6,5, Castan 6, Barreca 6,5; Benassi 6,5, Valdifiori 6,5, Obi 6,5 (23' Baselli 6); Boyè 7, Belotti 8, Iago Falque 7 (32' st Martinez sv).
A disp.: Padelli, Cucchietti, Bovo, Ljajic, Gustafson, Moretti, Lukic, Aramu. All.: Mihajlovic 7
Roma (4-2-3-1): Szczesny 6; Florenzi 5,5, Manolas 6, Fazio 5, Bruno Peres 5; De Rossi 5 (1' st Totti 6,5), Strootman 5,5; Salah 5,5, Nainggolan 5 (26' st El Shaarawy 5,5), Perotti 6,5 (36' st Paredes sv); Dzeko 5,5.
A disp.: Alisson, Lobont, Juan Jesus, Seck, Emerson, Gerson, Iturbe. All.: Spalletti 5
Arbitro: Tagliavento
Marcatori: 8' Belotti (T), 7' st rig. e 20' st Iago Falque (T), 10' st rig. Totti (R)
Ammoniti:
De Rossi, Bruno Peres, Florenzi, Manolas (R); Hart (T)
Espulsi: -

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali