FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Serie A: Sassuolo-Roma 0-2, Spalletti aggancia lʼInter

I giallorossi vincono con i gol di Salah ed El Shaarawy, la squadra di Di Francesco sbaglia un rigore con Berardi

Serie A: Sassuolo-Roma 0-2, Spalletti aggancia l'Inter

Nell'anticipo della 23.ma giornata di campionato, la Roma supera il Sassuolo e aggancia l'Inter al quarto posto. A Reggio Emilia finisce 2-0 per la squadra di Spalletti, che passa grazie a un sinistro di Salah (11') e trova il bis nel recupero con El Shaarawy (94'). I neroverdi reagiscono nella ripresa e hanno la grande chance di pareggiare a due minuti dal termine, quando Nainggolan (espulso) provoca il rigore calciato alto da Berardi.

LA PARTITA
Comincia a prendere forma la nuova Roma di Spalletti, che a Reggio Emilia convince per l'ordine tattico e l'organizzazione di gioco mentre lascia ancora a desiderare la condizione fisica. Dopo un primo tempo autoritario, i giallorossi calano infatti nella ripresa e non a caso rischiano grosso nel finale, quando Berardi manda alto un calcio di rigore sul risultato di 0-1 (88').

Spalletti si presenta con un 4-2-3-1 che si esprime palla a terra e, soprattutto, che cerca di attaccare gli spazi non appena sia possibile. Perotti, l'ultimo arrivato, parte titolare ed è una sorta di falso nove che si abbassa sulla trequarti per creare spazi alle spalle dei due centrali neroverdi. Keita e Pjanic amministrano in mediana, Salah ed El Shaarawy sono invece le due frecce pronte a colpire. Il vantaggio arriva presto e porta la firma dell'egiziano, servito da Pjanic dopo un intelligente taglio verso il centro: l'ex viola calcia a giro da fuori area e infila Consigli sul secondo palo (11'). I giallorossi non arretrano un centimetro e provano a blindare la sfida con Maicon (31') ed El Shaarawy (33'), ma entrambi falliscono due ottime occasioni da pochi passi.

Dall'altra parte si vede un Sassuolo sofferente a centrocampo e distratto dietro, dove i terzini (Vrsaljko e Peluso) soffrono la rapidità degli esterni ospiti ma anche al centro non va certo meglio. Cambia molto nella ripresa, quando cala sensibilmente l'energia della Roma e gli emiliani provano ad approfittarne. Sansone e Berardi impegnano Szczesny dalla distanza (49' e 53'), Berardi è pericoloso di testa (69') ma, soprattutto, a due minuti dal termine si trova a disposizione un calcio di rigore assegnato per fallo di Nainggolan (espulso nell'occasione per doppia ammonizione) su Pellegrini: la conclusione termina però alta e in pieno recupero (94') El Shaarawy infila lo 0-2 definitivo. E' la seconda rete consecutiva per il Faraone, che certifica la seconda vittoria di fila e il momentaneo aggancio all'Inter al quarto posto in classifica.

LE PAGELLE

Salah 7 - Segna un gran gol e ne fallisce un altro più semplice. Quello che più conta, però, è che sta ritrovando la migliore forma fisica.

Perotti 7 - E' il finto centravanti della squadra, visto che si abbassa spesso sulla trequarti per dialogare a meraviglia con i compagni. E' in palla fino alla fine, quando serve l'assist per El Shaarawy.

Maicon 6,5 - Primo tempo a grandi livelli, con tanta corsa e un'ottima fase di copertura. Cala nella ripresa e chiede responsabilmente il cambio.

Peluso 5 - Troppo lento per reggere i vari duelli in velocità con l'attacco giallorosso. Fa fatica tutta la partita.

Berardi 4,5 -
Si vede a sprazzi ma è troppo molle negli ultimi 20 metri. Nel finale fallisce dal dischetto l'occasione per l'1-1.

IL TABELLINO

SASSUOLO-ROMA 0-2
Sassuolo (4-3-3): Consigli 6; Vrsaljko 5,5, Cannavaro 5, Acerbi 5,5, Peluso 5; Biondini 5,5, (23' st Pellegrini 6), Magnanelli 5,5, Duncan 6 (38' st Politano sv); Berardi 4,5, Trotta 5,5 (21' st Falcinelli 5,5), Sansone 5,5.
A disp.: Pegolo, Pomini, Gazzola, Antei, Adjapong, Longhi, Broh, Falcinelli, Defrel. All.: Di Francesco 5,5
Roma (4-2-3-1): Szczesny 6,5; Maicon 6,5 (35' st Emerson sv), Rudiger 6, De Rossi 6 (43' Gyomber 6), Zukanovic 6; Pjanic 6,5 (17' st Vainqueur 6), Keita 6; Salah 7, Nainggolan 5, El Shaarawy 6,5; Perotti 7.
A disp.: De Sanctis, Lobont, Castan, Uçan, Di Livio, De Santis, Totti, Sadiq. All.: Spalletti 6,5
Arbitro: Calvarese
Marcatori:
11' Salah (R), 49' st El Shaarawy (R)
Ammoniti:
Keita, Nainggolan, Vainqueur (R); Duncan (S)
Espulsi:
42' st Nainggolan (R) per doppia ammonizione
Note: Berardi (S) manda alto un rigore al 43' st

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali