FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Serie A: Sampdoria-Napoli 2-4, quinta vittoria di fila per Sarri

Gli azzurri passano a Marassi con le reti di Higuain, Insigne, Hamsik e Mertens: la vetta è blindata

Serie A: Sampdoria-Napoli 2-4, quinta vittoria di fila per Sarri

Prosegue, inarrestabile, la marcia del Napoli in testa al campionato. A Marassi, contro la Sampdoria, la squadra di Sarri vince 4-2 e conquista la quinta vittoria di fila. Higuain (9') e Insigne (rigore al 18') portano gli azzurri sul 2-0 prima della rete di Correa (45'). Nella ripresa arriva il tris di Hamsik (60'), ma i blucerchiati - in 10 dal 59' per l'espulsione di Cassani - riaprono il match grazie a Eder (73'). Mertens chiude i conti al 79'.

LA PARTITA
Reazione immediata, da grande squadra composta da uomini affamati. Cinque giorni dopo il ko in Coppa Italia, il Napoli spazza subito via ogni critica sbancando Marassi con un poker senza storia. Mai davvero in partita la Sampdoria, sotto 2-0 al 18' e poi costretta a giocare in 10 uomini nell'ultima mezz'ora, a causa della sciagurata espulsione di Cassani.

Sarri non concede sorprese e si presenta col solito 11 titolare. Una formazione che ormai si esprime a memoria in ogni zona del campo e che davanti fa girare la testa grazie a movimenti armonici, sincronizzati e tremendamente intensi. Higuain, solo davanti a Viviano, si divora una chance al 4' ma si riscatta poco dopo (9'): Barreto, pressato da Hamsik, si fa soffiare la sfera e il Pipita stavolta non perdona con un destro a incrociare. Passano altri nove minuti e la gara pare già chiusa: Barreto, ancora lui, falcia Albiol in area e Insigne non sbaglia dagli 11 metri. La Samp non riesce a reagire perché tra i vari reparti ci sono distanze abissali: il 4-2-3-1 di Montella non premia il tecnico, visto che la coppia Fernando-Barreto viene assaltata in mezzo mentre davanti Cassano è troppo isolato. Ancora peggio dietro, dove Moisander e Zukanovic ci capiscono ben poco tra incroci e scambi nello stretto.

Il Napoli, compatto e ordinato sul terreno, ha più occasioni per chiudere ogni discorso già nel primo tempo, ma proprio a un manciata di secondi dalla pausa subisce l'1-2 blucerchiato: Carbonero sfonda a destra e serve al centro Eder, che fa velo per Correa; destro secco e Reina beffato in controtempo (45'). A spegnere definitivamente ogni speranza di rimonta ci pensa però Cassani, che al 59' - già ammonito - stende Insigne e rimedia il sacrosanto doppio giallo. Passa nemmeno un minuto e Hamsik infila Viviano dopo uno slalom in area, ma Eder di testa riaccende dal nulla una minima speranza blucerchiata (73'). Il definitivo colpo del k.o. porta la firma di Mertens, entrato al posto di Insigne e bravo a superare Viviano con un bel sinistro all'angolino (79'). Una rete che certifica la quinta vittoria consecutiva per Sarri, che riparte con i punti dopo le durissime polemiche degli ultimi giorni.

LE PAGELLE

Insigne 7 - Trasforma il rigore dopo aver "rubato" la sfera a Higuain. Salta spesso l'uomo, va sul fondo oppure taglia verso il centro. La Samp non ci capisce nulla.

Hysaj 7 - Corsa, grinta e cervello. Dietro è insuperabile, si propone anche con buona costanza.

Higuain 6,5 -
Sale a quota 21 in campionato, quando si gira verso la porta diventa impossibile da marcare. Stavolta però fallisce due colossali occasioni.

Carbonero 6,5 - Con la sua velocità crea i maggiori pericoli alla difesa del Napoli. La rete di Correa è sua al 50%.

Barreto 4 - Protagonista in negativo del pomeriggio: prima perde la palla che innesca Higuain in occasione dello 0-1, poi stende Albiol e provoca il rigore realizzato da Insigne.

Cassani 4 - Inesistente oltre la propria metà campo, soffre parecchio i movimenti di Insigne. Senza senso l'intervento con cui, già ammonito, stende l'attaccante partenopeo guadagnandosi il secondo giallo che indirizza definitivamente il match.

IL TABELLINO

SAMPDORIA-NAPOLI 2-4
Sampdoria (4-2-3-1): Viviano 5; Cassani 4, Moisander 4,5, Zukanovic 5, Regini 5; Barreto 4 (10' st Alvarez 5,5), Fernando 5,5; Carbonero 6,5, Correa 6 (35' st Ivan sv), Eder 5,5; Cassano 5 (20' st Dodò 5,5).
A disp.: Puggioni, Brignoli, Pedro Pereira, Silvestre, Palombo, Krsticic, Rodriguez, Muriel. All.: Montella 5
Napoli (4-3-3): Reina 5,5; Hysaj 7, Albiol 6,5, Koulibaly 6, Ghoulam 6,5 (26' st Strinic 6); Allan 6, Jorginho 6,5, Hamsik 6,5; Callejon 6,5 (39' st El Kaddouri sv), Higuain 6,5, Insigne 7 (30' st Mertens 6,5).
A disp.: Gabriel, Rafael, Chiriches, Maggio, Luperto, Chalobah, Valdifiori, D. Lopez, Gabbiadini. All.: Sarri 7
Arbitro: Orsato
Marcatori: 9' Higuain (N), 18' rig. Insigne (N), 45' Correa (S), 15' st Hamsik (N), 28' st Eder (S), 34' st Mertens (N)
Ammoniti:
Jorginho (N); Fernando (S)
Espulsi:
14' st Cassani (S) per doppia ammonizione

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali