FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Serie A: Sampdoria-Lazio 1-2, ci pensano Milinkovic e Parolo

I due centrocampisti trascinano i biancocelesti, a Giampaolo non basta Schick

Serie A: Sampdoria-Lazio 1-2, ci pensano Milinkovic e Parolo

Nel secondo anticipo della 16.ma giornata di campionato, la Lazio passa in casa della Sampdoria e riscatta subito il ko nel derby. A Marassi finisce 2-1 per la squadra di Simone Inzaghi, che sblocca la partita al 40' grazie a un colpo di testa di Milinkovic-Savic e poi trova il bis al 45' con il preciso inserimento di Parolo. I blucerchiati accorciano nel finale con la rete dalla distanza di Schick (89').

LA PARTITA
Le scorie post derby sono state già smaltite. La Lazio sbanca Marassi con una prova solida e di carattere, che proietta i biancocelesti a -1 da Roma e Milan, impegnate lunedì nello scontro diretto. Non era certo facile, per la banda di Inzaghi, andare a comandare sul campo di una squadra in salute, reduce da cinque risultati utili consecutivi dopo un avvio di campionato non troppo semplice. Contro la Samp, invece, la Lazio riesce a indirizzare il match già dopo i primi 45 minuti e prova qualche brivido solamente nel finale, quando il jolly di Schick mette un po' di pepe durante il recupero.

La prima parte di gara è sostanzialmente equilibrata, con la Lazio ad avere più iniziativa e la Samp brava a non scoprirsi, rimanendo alta e molto corta. I biancocelesti, al solito, si esprimono sulle corsie laterali e possono contare sui puntuali inserimenti di Parolo e Milinkovic-Savic, anche se nel complesso la banda di Inzaghi non riesce ad alzare i giri perché gli spazi sono pochini. Così i blucerchiati se ne stanno lì, ordinati, probabilmente confidando in qualche ripartenza. Il vantaggio della Lazio nasce da un'iniziativa dello scatenato Felipe Anderson, che al minuto 40 sfonda a destra contro Linetty e crossa sul secondo palo per Milinkovic-Savic: il centrocampista arriva come un treno, salta sopra Silvestre e non dà scampo a Puggioni per lo 0-1. A questo punto l'armonia della Samp si sfilaccia e si aprono dei buchi: Immobile sfiora il bis al 43' (miracolo di Puggioni), Parolo invece non sbaglia e in scivolata finalizza un puntuale inserimento un attimo prima del riposo (45').

La ripresa si apre con Strakosha al posto dell'infortunato Marchetti e Praet per Bruno Fernandes. Una mossa, quest'ultima, che però non si traduce con alcuna reazione da parte dei padroni di casa, che anzi rischiano più volte di sprofondare e vengono graziati solamente dagli errori di Immobile. Tra il 64' e il 71', il centravanti azzurro fallisce due chance solo davanti a Puggioni, mentre Strakosha è bravo a neutralizzare il tentativo di Quagliarella su punizione (73'). La partita si riapre a una manciata di secondi dalla fine, quando Schick trova l'angolino da fuori area con un sinistro mica male (89'): troppo tardi, comunque, per fare male a una squadra le cui ambizioni europee tornano ad alimentarsi.

LE PAGELLE

Felipe Anderson 7,5 - Devastante sulla corsia di destra. Salta l'uomo sistematicamente e sforna due assist, addirittura l'impressione è che possa fare ancora di più.

Parolo 7 - Padrone del centrocampo, con fisico e testa. In fase di non possesso è sempre al posto giusto, dà una mano a Biglia nel giro palla e si inserisce col contagiri.

Immobile 6 - Si muove ovunque e lotta come un leone, quando parte in progressione diventa inarrestabile. Sotto porta, però, sbaglia davvero troppo.

Quagliarella 5,5 -
Un tempo e mezzo di riposo, qualche squillo solamente nel finale di gara.

Silvestre 5 - Si fa sovrastare da Milinkovic-Savic in occasione della rete. Ogni volta che parte Immobile, non lo vede mai.

IL TABELLINO

SAMPDORIA-LAZIO 1-2
Sampdoria (4-3-1-2): Puggioni 6; Pereira 5,5, Silvestre 5, Skriniar 5, Regini 5; Barreto 5,5 (11' st Schick 6,5), Torreira 6, Linetty 5,5 (31' st Djuricic sv); B.Fernandes 5 (1' st Praet 5,5); Muriel 6, Quagliarella 5,5.
A disp.: Tozzo, Krapikas, Eramo, Dodò, Krajnc, Palombo, Cigarini, Alvarez, Budimir. All.: Giampaolo 5
Lazio (4-3-3): Marchetti 6 (1' st Strakosha 6); Basta 6, Wallace 6, De Vrij 6, Radu 6; Parolo 7, Biglia 6 (20' st Keita 6), Milinkovic-Savic 7; Felipe Anderson 7,5 (42' st Lukaku sv), Immobile 6, Lulic 6,5.
A disp.: Vargic, Bastos, Hoedt, Leitner, Murgia, Kishna, Lombardi, Djordjevic. All.: Inzaghi 7
Arbitro: Russo
Marcatori: 40' Milinkovic-Savic (L), 45' Parolo (L), 44' st Schick (S)
Ammoniti:
Radu, Biglia, Wallace, Parolo (L); Regini, Schick (S)
Espulsi: -

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali