FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
DirettaCanale 51

Serie A: Roma-Udinese 2-1, contro-sorpasso alla Lazio

All'Olimpico vittoria in rimonta dei giallorossi che tornano secondi. Apre Perica, poi i gol di Nainggolan e Torosidis. Traverse di Guilherme e Holebas, palo di tacco di Nainggolan

- Nel primo posticipo della 36a giornata di Serie A, la Roma batte 2-1 l'Udinese ed effettua il contro-sorpasso ai danni della Lazio: al derby i giallorossi si presentano come secondi e con un punto di vantaggio sui cugini. All'Olimpico passano prima i friulani, con il primo gol in Serie A di Perica (19'). Il pareggio giallorosso al 45' con Nainggolan. Al 20' st il gol-vittoria di Torosidis. Traverse di Guilherme e Holebas, palo di Nainggolan.

    LA PARTITA

    Vincere per risorpassare la Lazio e tenere a debita distanza il Napoli per poi giocarsi il tutto per tutto nel derby della prossima giornata. All'Olimpico contro l'Udinese, la Roma non può fare conti e calcoli, ma solo incamerare i tre punti al triplice fischio di Banti. Garcia rilancia capitan Totti dal primo minuto e gli affianca Iturbe e Ibarbo.

    Stramaccioni, per il ritorno a casa, deve fare a meno di Di Natale e accanto a Thereau c'è Perica. I friulani si chiudono bene e la Roma fa fatica a rendersi pericolosa. I primi 19' sono piuttosto piatti e noiosi, fino alla leggerezza di Manolas che, nei pressi della bandierina, calcia su Thereau: il francese va verso De Sanctis, che si oppone ma nulla può sul tap-in vincente di Perica, al primo gol in Serie A. La rete subita e i primi fischi dell'Olimpico svegliano Totti e compagni ed è proprio il capitano a suonare la carica: al 26' Karnezis compie una grande parata sulla sua punizione. Davanti al portiere greco Stramaccioni ha eretto un vero e proprio muro: al 28' doppio tentativo Nainggolan-De Rossi respinto da Heurtaux e Guilherme, poi il brasiliano salva ancora sul belga. Dopo la mezzora la gara si accende e diventa davvero piacevole: Yanga-Mbiwa dribbla Perica e Allan, ma calcia sopra la traversa. L'Udinese c'è e al 35' Perica tutto solo colpisce in tuffo di testa: palla a lato di un soffio.

    Ibarbo è una spina nel fianco del povero Piris: il colombiano prima non inquadra la porta di un soffio, poi impegna Karnezis. Lo sliding doors del primo tempo tra il 44' e il 45': l'Udinese non concretizza un contropiede con Allan (non proprio un velocista), mentre Nainggolan di controbalzo batte Karnezis su preciso assist di Totti al termine di una pregevole azione di Pjanic. In pieno recupero De Sanctis è salvato dalla traversa su una punizione di Guilherme. All'intervallo è 1-1, quindi la Lazio è sempre davanti.

    Che l'Udinese non si sbarcata a Roma in gita di piacere è chiaro anche nel secondo tempo, quando Badu dopo 30 secondi si invola verso De Sanctis e viene fermato da uno stoico De Rossi in scivolata: capitan Futuro di becca una bella tacchettata, tagliandosi il sopracciglio. Con una vistosa bendatura può riprende il gioco. La squadra di Strama è pericolossima in contropiede: al 10' Yanga-Mbiwa salta a vuoto e Thereau va vicino al gol: De Sanctis si salva, poi De Rossi spazza via. Sembra uno scherzo del destino ma, come nel primo tempo, la Roma trova il gol dopo un grande spavento. In casa friulana il protagonista in negativo è ancora Allan che, lanciato a rete, si fa fermare da Yanga-Mbiwa. Passa meno di un minuto e Torosidis approfitta di una doppia frittata di Heurtaux (che salta a vuoto) e di Widmer (che liscia il rinvio): l'Olimpico esplode, la Lazio torna dietro. Prima del triplice fischio di Banti c'è ancora tempo per un palo di tacco di Nainggolan (36') e una clamorosa traversa di Holebas con la deviazione decisiva di Danilo (40').

    Per la Roma missione compiuta, ma quanta fatica. I ragazzi di Garcia tornano secondi con un punto di vantaggio sulla Lazio. In caso di vittoria nel derby, il secondo posto e la qualificazione in Champions League sarebbero matematiche. Nella Capitale comincia la settimana più lunga e importante dell'anno.

    LE PAGELLE

    Nainggolan 7,5 - Un gol, un palo di tacco, l'assist da cui nasce il gol di Torosidis e tanta corsa. Insostituibile.
    De Rossi 7 - Capitan Futuro lotta e corre su ogni pallone
    Manolas 5 - Incredibile la leggerezza che dà il la al vantaggio friulano. Deve una cena a Nainggolan e Torosidis.

    Karnezis 7 - Si deve piegare due volte a raccogliere la palla in fondo alla rete, ma è super su Totti, Ibarbo e Nainggolan.
    Perica 6,5 - Segna il primo gol in Serie A e va vicino alla clamorosa doppietta nel primo tempo.
    Widmer 5 - Clamoroso il liscio che permetta a Torosidis di trovare il 2-1. Imperdonabile.

    IL TABELLINO

    ROMA-UDINESE 2-1
    Roma (4-3-3): De Sanctis 6; Torosidis 6,5, Manolas 5, Yanga-Mbiwa 6, Holebas 6; Pjanic 6 (42' st Ljajic sv), De Rossi 7, Nainggolan 7,5; Iturbe 6 (37' st Doumbia sv), Totti 6 (30' st Keita 6), Ibarbo 6,5. A disp.: Skorupski, Lobont, Pellegrini, Balzaretti, Astori, Cole, Paredes, Ucan, Sanabria. All.: Garcia 6,5
    Udinese (4-3-1-2): Karnezis 7; Widmer 5, Heurtaux 5,5, Danilo 6,5, Piris 5; Allan 5,5, Pinzi 5,5 (28' st Bruno Fernandes 5,5), Badu 7; Guilherme 6,5 (37' st Geijo sv); Thereau 6,5, Perica 6,5 (21' st Kone 5,5). A disp.: Meret, Scuffet, Domizzi, Neuton, Pasquale, Bubnjic, Gabriel Silva, Aguirre. All.: Stramaccioni 6,5
    Arbitro: Banti
    Marcatori: 19' Perica (U), 45' Nainggolan (R), 20' st Torosidis (R)
    Ammoniti: Piris, Heurtaux (U), Nainggolan, Torosidis, Ljajic(R)
     

    TAG:
    Roma udinese